Il sole inizia finalmente ad allietare le giornate, le temperature si alzano e gli outfit si adeguano. Insieme a loro, anche il nostro beautycase, che si aggiorna con prodotti più leggeri, confortevoli, capaci di rispondere sia alle esigenze di bellezza sia a quelle stagionali. Il primo a inaugurare il cambiamento è il fondotinta, che in primavera deve avere caratteristiche precise, ben diverse dal prodotti invernale.
In questo articolo
Il fondotinta in inverno
Nei mesi freddi il fondotinta è in genere molto coprente, con alto potere idratante e una texture importante. Proprio per via di queste qualità potrebbe non essere adatto a un make up primaverile ed estivo.
Il rischio, infatti, è che una base troppo coprente possa risultare “pesante” sulla pelle. Tanto da creare quel fastidioso effetto lucido, soprattutto lungo la zona T (fronte, naso, mento).
Il fondotinta in primavera
Pertanto, il sostituto migliore secondo gli esperti, soprattutto se si ha una pelle tendenzialmente grassa, è un fondotinta a base di minerali. Che, proprio perché privo di sostanze oleose, è capace di assorbire il sebo in eccesso e donare un “effetto cipria” a lunga durata.
In virtù della sua texture in polvere, libera o compatta, si applica con una spugnetta o un pennello. La coprenza non è totale ma è sufficiente per avere un risultato fresco, naturale e duraturo.