Il riso selvaggio, noto anche come riso selvatico o riso indiano, è una varietà di grano proveniente dal Nord America. Possiede quantità di antiossidanti, proteine, minerali e vitamine superiori al riso tradizionale. Analogamente al riso integrale (a cui assomiglia), è un’ottima fonte di fibre, il che lo rende perfetto per chi deve migliorare il processo digestivo oppure controllare il colesterolo cattivo per giovare al sistema cardiovascolare.
Ideale pure per i diabetici: diversi studi hanno rivelato che il consumo quotidiano di fibre, di cui i cereali integrali sono ricchi, permette di gestire al meglio l’insulino-resistenza, l’anticamera del diabete di tipo 2. Come l’integrale, poi, anche il riso selvaggio è naturalmente privo di glutine. Questa ricetta costituisce quindi un’ottima alternativa per chi soffre di intolleranza al glutine o per i soggetti celiaci.
Perfetto l’abbinamento con le verdure, come le zucchine: qualunque ricetta che aggiunga alimenti ricchi di fibre ai carboidrati riduce l’indice glicemico complessivo del pasto. Le zucchine in più sono diuretiche e aiutano a contrastare eventuali problemi delle vie urinarie. Sono valide alleate anche di chi soffre di infiammazione intestinale e stitichezza. Tra i nutrienti contengono potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Per questo piatto, come per tutti i piatti a base di cereali, è consigliato un vino bianco o rosato, frizzante oppure uno spumante.
In questo articolo
Ricetta insalata di riso selvaggio con mozzarella e zucchine
Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Calorie: 362 Kcal per porzione
Ingredienti
- 180 gr di riso selvaggio
- 200 gr di mozzarella fior di latte
- 3 zucchine sode
- 10 pomodorini ciliegia
- 5 foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe
Preparazione
- Lessa il riso, precedentemente ammollato per 8 ore, in acqua salata e scolalo appena cotto raffreddandolo sotto acqua corrente.
- Intanto taglia a spicchi i pomodorini e condiscili con poco olio, sale, pepe e basilico.
- Lava e spunta le zucchine, tagliale a rondelle e scottale in padella antiaderente con poco olio e lo spicchio d’aglio schiacciato; sala e pepa.
- Taglia la mozzarella a fette fini e tienila a parte.
- Condisci il riso con poco olio e sale e forma quattro tondi utilizzando uno stampo ad anello rotondo.
- Con uno stampo più piccolo ritaglia quattro dischi dalla mozzarella e ponili su tortini leggermente accavallati.
- Adagia poi le zucchine a rondelle e completa con i pomodorini.
Buon appetito!