19Per rimediare a unghie fragili, che facilmente si spezzano, si sfaldano e ricrescono lentamente, non servono chissà quali miracoli. Spesso bastano semplici attenzioni come quella di rivedere le proprie abitudini.
In questo articolo
La dieta contro le unghie fragili
A partire da quelle alimentari. Spiega la farmacista Anna Maria Festa: «Il più delle volte la fragilità ungueale è legata a carenza di vitamine, in particolare A, E, H e del gruppo B. Così come di minerali, sopratutto zinco, ferro, selenio, importanti per la salute delle unghie ma anche dei capelli e presenti in carne, pesce, uova, nei cereali integrali, nella verdura e nella frutta. Tutti alimenti che, quindi, devono essere previsti nella dieta quotidiana.
Tanta acqua
Importante anche la giusta idratazione dell’organismo che influisce sull’elasticità delle unghie. L’ideale è l’assunzione giornaliera di almeno due litri di liquidi.
Unghie fragili: guanti e creme di qualità
È poi necessario proteggere le mani da aggressioni e traumi, indossando sempre i guanti durante i lavori domestici e di giardinaggio. Ma anche evitando le ricostruzioni perché ricorrono a gel e colle aggressivi, lasciando ogni tanto le unghie senza smalto per farle respirare. Ricordando, dopo aver lavato le mani, di idratarle con una crema di ottima qualità come quelle che contengono burro di karité e olio di riso.
Integratori
E ancora, per ovviare a carenze di vitamine e minerali, oltre a rivedere l’alimentazione, conviene farsi consigliare dal farmacista l’integratore più opportuno al proprio caso da assumere periodicamente per cicli di 20, 30 giorni».
Unghie fragili: i prodotti rinforzanti
Molto utile, poi, l’applicazione di prodotti a base di acido ialuronico cationico che rinforzando le unghie, ne migliorano l’aspetto promuovendone la ricrescita e potenziando l’idratazione delle cuticole. Precisa la farmacista: «Le formulazioni più innovative sono contenute in una sorta di penna. Con un click eroga la giusta dose giornaliera da applicare con un pennellino incorporato.
Da provare smalti rinforzanti a base di minerali e vitamina e un semplice quanto efficace rimedio casalingo: maniluvi in una tazza di acqua tiepida a cui si aggiunge un cucchiaio di olio di oliva, uno di olio di ricino e qualche goccia di limone».
Quando rivolgersi al medico
Avverte però Anna Maria Festa: «Quando, nonostante i rimedi adottati, le unghie risultano ancora fragili conviene sempre mettere al corrente il proprio medico per le opportune verifiche».
Leggi anche…
None found