Quanti grassi mangiare? Quali grassi dobbiamo mangiare? I grassi ci fregano perché sono buoni e costano poco. «Il primo problema è che a parità di peso contengono molte più calorie», dice il nutrizionista Carlo Cannella. «Il secondo problema è che se sono troppi non solo fanno ingrassare. Costituiscono anche un rischio importante in più per il cuore (perché si depositano nelle arterie) e per il cancro, cioè per le due principali cause di morte nella nostra società. Perché? Perché ci siamo abituati a mangiare tutti i giorni come dovremmo mangiare solo nei giorni di festa. In pratica, se non facciamo lavori molto faticosi o siamo davvero molto sportivi, carne, formaggi e condimenti vanno usati col bilancino. Per avere un’idea, pensate che in Italia mangiamo il doppio della carne che dovremmo mangiare».
In questo articolo
Quante calorie contengono i grassi?
A parità di peso, i grassi contengono più del doppio delle calorie contenute nei carboidrati e nelle proteine. «Però, per mantenersi in salute, un adulto non dovrebbe ricavare dai grassi più di un terzo delle calorie di cui ha bisogno», continua Cannella. «Troppi grassi – quindi troppa carne, troppi formaggi e troppi condimenti – aumentano, infatti, il rischio di obesità, malattie cardiovascolari e tumori».
Nel dettaglio va sempre ricordato che ogni grammo di grasso fornisce all’organismo circa 9 calorie. Come si diceva, più del doppio di quelle fornite dalle proteine o dai carboidrati. Poiché i grassi sono un’efficiente forma di energia, l’organismo immagazzina l’energia in eccesso sotto forma di grasso.
Quanti grassi mangiare? Ecco tutti i consigli degli esperti
- Per cucinare e condire usa pochi grassi, e preferisci olio extravergine di oliva e oli di semi a burro, strutto o panna.
- Mangia pochi fritti. Ogni tanto naturalmente una frittura ce la possiamo anche concedere. Qui puoi trovare tutti consigli su quali oli è meglio usare per friggere. Dipende molto anche da quali cibi dobbiamo cucinare.
- Mangia pesce fresco o surgelato due o tre volte alla settimana.
- Scegli tagli di carne magri, quelli che con meno grasso visibile.
- Non mangiare più di 2-3 uova alla settimana.
- Fai porzioni piccole di formaggi: sono tutti ricchi di grasso, anche quelli freschi.