Colorato e fresco, questo antipasto a base di frutti di mare si presta bene per aprire una cena sia primaverile che estiva. Con il termine si indicano animali acquatici invertebrati, quindi distinti dai pesci, che vengono catturati con metodi più simili alla raccolta della frutta (da qui il loro nome) che alla pesca. Dei frutti di mare fanno parte i molluschi e i crostacei. Quindi vongole, cozze, ostriche ma anche calamari, mazzancolle e seppie.
Ricchi in iodio, un micronutriente fondamentale per la formazione degli ormoni tiroidei, i frutti di mare, similmente ai pesci, sono poveri di calorie e ricchi di proteine ad elevato valore biologico, offrendosi così come ottimi sostituti di altri cibi proteici. I gamberi, ad esempio, contengono oltre 13 grammi di proteine e soltanto 70 calorie per 100 grammi. Contengono inoltre una buona quantità di ferro, fosforo e potassio, oltre che di sodio. Questo è l’unico elemento a cui deve fare attenzione chi consuma questo antipasto se soffre di ipertensione.
Il vino ideale da abbinare a questo antipasto deve essere dotato di una buona acidità. Perfetto, quindi, l’accostamento di una bottiglia di media struttura, meglio se giovane e non troppo aromatica.
Al banco del pesce, invece, attenzione a come sono presentati. I frutti di mare non devono essere tenuti direttamente sul ghiaccio, che li uccide, ma all’interno di sacchetti. E se cozze o vongole sono aperte, meglio non acquistarle.
In questo articolo
Ricetta antipasto di mare colorato
Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 30 minuti
Calorie: 260 Kcal per porzione
Ingredienti
- 6 mazzancolle o gamberi
- 4 calamari piccoli
- 4 seppie piccole
- 150 gr di pomodorini ciliegia
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale e pepe
Preparazione
- Pulisci i peperoni, tagliali a metà, privali della parte bianca e cuocili su una piastra in ghisa rigata o sotto il grill del forno per 8-10 minuti.
- Una volta cotti, condiscili con poco sale, pepe e prezzemolo tritato.
- Taglia i calamari a listarelle, le seppioline a metà e sguscia i gamberi.
- Scotta i molluschi e i crostacei in acqua bollente salata per due minuti.
- Scolali, riuniscili in una terrina e aggiungi i peperoni e i pomodorini ciliegia tagliati a metà.
- Condisci l’antipasto di mare con prezzemolo, olio d’oliva extravergine, sale e pepe.
- Mescola bene e servi decorando, a piacere, con foglie di basilico fresco.
Buon appetito!