OK Essential Fitness

Essential Fitness: 2° allenamento, 2° settimana, 2° mese

Il secondo appuntamento della settimana è con l'allenamento cardio, alternando passeggiata veloce e corsa

Il secondo allenamento di Essential Fitness prevede un work out cardio, che permette di bruciare diverse calorie in poco tempo. Trascorse ormai sei settimana, continuiamo a grandi passi a imparare a correre.

Essential Fitness: alternare la corsa alla passeggiata veloce

Partiamo con una passeggiata veloce di circa dieci minuti. Per essere sicuri che la passeggiata sia veloce, basta fare un piccolo test. Dobbiamo camminare velocemente per venti secondi e contare quanti passi riusciamo a fare con la gamba destra (o con quella sinistra). Se arriviamo a venti, la passeggiata è veloce. Dopo aver passeggiato velocemente per una decina di minuti, corriamo a passo svelto per due minuti. Dopodiché possiamo fermarci per un minuto. Questo circuito va ripetuto per 5 volte. In questo modo il tempo totale di allenamento sarà di 64 minuti.

Gruppo San Donato

Perché è utile alternare la passeggiata veloce alla corsa

Alternare la camminata veloce alla corsa ha molto senso, specie all’inizio. Innanzitutto permettiamo al nostro sistema respiratorio di allenarsi. Col tempo non sentiremo più la mancanza di fiato. La passeggiata veloce poi è ottima se siamo ancora in sovrappeso, perché permette di perdere peso senza affaticare troppo le articolazioni. Un infortunio in questo momento ci porterebbe a dover interrompere per qualche tempo l’allenamento e a dover ricominciare da capo. Ecco perché è sempre molto utile riscaldarsi bene.

Oltre a non affaticare eccessivamente i muscoli e i tendini e di conseguenza a permetterci di allenarci per un tempo maggiore, alternare camminata veloce e corsa ha altri benefici. Ci stanchiamo di meno e possiamo allenarci più spesso, evitando il fenomeno dell’over training. Over training è il termine tecnico che usano gli specialisti per indicare quando ci stiamo allenando troppo.

Essential Fitness: importante anche lo stretching

Dopo l’allenamento occupiamoci di fare un po’ di stretching per allentare la tensione sui muscoli allenati. Basterà dedicare pochi minuti prima di ricaricarci con una doccia per ripartire di slancio.

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio