“Una manovra per la vita”: è questo lo slogan della Giornata Nazionale contro le morti dei bimbi da soffocamento che si tiene domenica 9 ottobre. Tema molto importante: nei primi anni di vita di un bambino, una su quattro delle cosiddette morti accidentali è provocata dal soffocamento causato da un boccone di cibo o da un oggetto, che finisce nelle vie respiratorie.
Il bimbo comincia a tossire in modo spasmodico nel tentativo di far uscire l’oggetto, i genitori cercano di aiutarlo, ma troppo spesso senza riuscirci. È fondamentale conoscere poche semplici manovre, che se eseguite a dovere sul piccolo, portano a un’espulsione immediata del boccone o dell’oggetto.
Ecco nel video realizzato per 30 Ore per la Vita, Lorella Cuccarini spiegare nel dettaglio le manovre per liberare il proprio bambino con i suggerimenti su cosa bisogna fare.
Ecco perché domenica 9 ottobre 2016, gli esperti della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) saranno presenti in tutta Italia per insegnare a disostruire le vie respiratorie dei bimbi in caso di soffocamento da cibo o corpi estranei a mamme, papà, nonni ed educatori.
A Milano gli esperti dell’associazione ‘Amici del bambino malato’ (ABM) onlus saranno a disposizione dalle 11 alle 18 alla Clinica pediatrica De Marchi in via della Commenda 9. A Torino ci sarà la Croce Verde in piazza Castello. A Cuneo dalle 9 alle 17, in piazza Galimberti. A Imperia in piazza San Giovanni, mentre a Pisa in largo Ciro Menotti. A Benevento saranno in piazza Castello. Per le altre città contattate la SIMEUP.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Aiuto, il bambino soffoca! Colpa di cibo e piccoli oggetti: ecco cosa fare
Bambini sicuri in casa: per i genitori arriva la guida del Ministero della Salute
Giocattoli e rischio incidenti