Il secondo giorno di allenamento Essential Fitness inizia con il riscaldamento con i jumping jack, cioè i saltelli con braccia e gambe. Per scaldarsi bene bisogna partire riscaldando la maggior parte di muscoli possibili e questo è un esercizio ideale. Naturalmente l’obiettivo deve rimanere di 5 minuti, ma se è troppo difficile si può anche fare una piccola pausa di qualche secondo tra un minuto e l’altro.
In questo articolo
Essential fitness: gli squat importanti anche per il portamento e salvaguardare la schiena
Il secondo esercizio sono gli squat. Bisogna eseguire 8 piegamenti per 4 volte. Si recupera 1 minuto tra ogni serie. Gli squat sono l’esercizio principe per avere glutei in perfetta forma. I glutei non sono importanti solo dal punto di vista estetico, ma servono a proteggere la schiena. Sono quindi esercizi fondamentali per stare bene.
Plank, uno degli esercizi più completi in assoluto
Il terzo esercizio è il plank basso con l’appoggio orizzontale sui gomiti. Occorre resistere per un minuto. Ripeti per 3 volte e recupera 1 minuto. In molti sono convinti che vengano coinvolti solo i muscoli del retto dell’addome, ma in realtà sono stimolati anche i quadricipiti, i pettorali e i deltoidi. È quindi uno degli esercizi più completi che si possano fare.
Essential fitness: allenare le braccia fondamentale per uomini e donne
L’allenamento si chiude con i Dip per i tricipiti. La posizione di partenza prevede gambe tese e in appoggio con le mani su un supporto. Posizione di discesa con gomiti piegati. Esegui 15 piegamenti. Ripeti 2 volte e recupera 2 minuti. I tricipiti sono muscoli troppo spesso trascurati dal mondo femminile. Si parla infatti di braccia a tendina per indicare la rilassatezza di questo muscolo. In realtà colpisce indipendentemente sia gli uomini, sia le donne. Ma inspiegabilmente le donne si concentrano quasi esclusivamente sulle gambe, gli addominali e i glutei. È un errore, perché è fondamentale avere tutto il corpo in armonia.