Il secondo mese di Essential Fitness si apre con un allenamento cardio che ci spingerà a migliorare le nostre prestazioni dal punto di vista della resistenza e della respirazione.
Il circuito in sé è particolarmente semplice:
- camminata veloce per 5 minuti,
- corsa per 2 minuti,
- riposo per 1 minuto
Questo circuito va ripetuto cinque volte. In totale quindi impiegheremo 45 minuti.
In questo articolo
Essential fitness: l’allenamento a circuito
L’allenamento a circuito è un programma che permette di ottenere grandi risultati in poco tempo. In genere dura tra i 20 e i 45 minuti e gli effetti sono gli stessi di un allenamento tradizionale molto più lungo. Il Circuit Training, questo il nome tecnico, è formato da una serie di esercizi da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, alternato da pause.
Essential fitness: i benefici dell’allenamento cardio sono molteplici
Dispendio di calorie
Com’è noto per poter dimagrire dobbiamo sottrarre alle calorie che abbiamo ingerito durante la giornata, quelle che abbiamo speso per muoverci e fare attività fisica. In tantissimi conoscono il potere sul consumo delle calorie di questo tipo di allenamento.
Effetti sul cuore
Questo tipo di allenamento si chiama cardio, proprio perché sono molti gli effetti sul cuore. Il muscolo cardiaco, come tutti i muscoli, deve essere allenato per restare in forma. Questo allenamento permette di avere una frequenza cardiaca a risposo inferiore a quella che si ha quando non ci si allena. In pratica il cuore farà meno fatica a svolgere le nostre azioni quotidiane.
Migliora la circolazione sanguigna
È l’attività toccasana per eccellenza per la salute del nostro sistema sanguigno. Il sangue circola attraverso i muscoli a un ritmo maggiore rispetto a quello che succede quando siamo a riposo, riuscendo a rifornire più velocemente di ossigeno e sostanze nutritive i nostri tessuti.
Impatto sullo stress
L’allenamento cardio permette al corpo il rilascio di endorfine, che hanno la capacità di abbassare i nostri livelli di stress. Ecco perché dopo che si comincia a correre per qualche settimana, facciamo fatica a non uscire con le nostre scarpette. La sensazione di liberare la mente è impagabile.