Mangiare male da bambini, con un’alimentazione che preveda troppi zuccheri e grassi nocivi quando si è piccoli può cambiare il microbioma per sempre, anche se da adulti si dovesse imparare ad alimentarsi in modo sano. Per il momento i ricercatori dell’Università di Riverside in California hanno fatto esperimenti solo sul modello animale. «Gli effetti che abbiamo osservato sono gli stessi dei bambini che seguono una dieta occidentale, ricca di grassi e zuccheri». Theodore Garland è tra gli autori della ricerca che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Experimental Biology.
In questo articolo
Mangiare male da bambini: il ruolo dei batteri buoni
Con microbioma si intendono tutti i batteri, i funghi, i parassiti e i virus che vivono sul e dentro il corpo umano. La maggior parte di questi microorganismi si trovano nell’intestino. Spesso sono utili. Aiutano infatti a stimolare il sistema immunitario e degradando il cibo per farsi assumere vitamine e sali minerali. Nelle persone sane c’è equilibrio tra gli organismi patogeni e quelli benefici. Se questo bilanciamento è disturbato ad esempio dall’uso di antibiotici, da malattie ma anche da una dieta scorretta, il nostro corpo diventa più facilmente aggredibili dalle patologie.
Anche l’attività fisica modifica il microbioma
I risultati della ricerca hanno dimostrato che chi segue una alimentazione sbilanciata, tipica dei Paesi occidentali, vede una significativa diminuzione della quantità di alcuni batteri come i Muribaculum, che favoriscono l’assimilazione dei carboidrati. Lo studio ha anche messo in luce che il microbioma è condizionato anche da quanta attività fisica si faccia quando si è bambini. Questi batteri sono anche responsabili della quantità di energia di cui si possa disporre. L’esercizio fisico migliore in questo caso è quello aerobico, quindi la corsa, il nuoto, la danza, la bicicletta e anche la camminata veloce.
Mangiare male dai bambini: molto importante seguire le linee guida per l’alimentazione infantile
Comunque è l’alimentazione a incidere maggiormente sulla qualità del microbioma. Anche quando i ricercatori hanno cambiato la dieta per lungo tempo, la situazione del microbioma non è cambiata. Ecco perché è così importante seguire in modo ideale l’alimentazione dei bambini. Il problema è particolarmente sentito nel nostro Paese, visto che insieme a Grecia e Portogallo abbiamo la popolazione infantile più obesa e sedentaria di tutta l’Unione europea.