Nella Giornata Mondiale contro il cancro arrivano i dati relativi ai numeri dei casi di cancro in Italia restano molto alti e sono relativi al 2018. Non conosciamo quindi l’impatto che la pandemia ha avuto sui tumori, gli screening e le cure. Nel mondo nel 2018 gli specialisti hanno diagnosticato più di 18 milioni di casi. Nel nostro Paese l’ultimo rapporto Aiom-Airtum ha parlato di 371.000 nuove diagnosi di tumore. 196.000 erano uomini e 175.000 donne. In totale in Italia ogni giorno circa mille persone ricevono una nuova diagnosi di cancro. I tumori più comuni sono:
- quello alla mammella con 53.500 nuovi casi nel 2019,
- al colon-retto con 49.000 casi,
- il tumore al polmone con 42.500,
- quello alla prostata con 37.000,
- quello alla vescica con 29.700 casi.
In questo articolo
Giornata Mondiale contro il cancro: più di 1.000.000 gli italiani completamente guariti
Nel 2019 erano quasi 3.500.000 gli italiani che vivevano dopo la diagnosi di cancro. Fortunatamente questa cifra è in costante crescita. Di queste persone, il 54% sono donne, il 46% uomini. Almeno un paziente su quattro, pari a quasi un milione di persone, è tornato ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale e può considerarsi guarito.
La maggior parte delle guarigioni negli uomini si registrano per i tumori del testicolo, della prostata e della tiroide. Nelle donne per i tumori della tiroide, della mammella e per il melanoma. Le donne hanno una maggiore sopravvivenza per tutti i tumori rispetto agli uomini.
Giornata Mondiale contro il cancro: ventuno giorno per creare un’abitudine positiva
Si pensa che servano tre settimane perché il nostro corpo assuma nuovi stili di vita. Per la Giornata Mondiale contro il cancro si è deciso proprio di lanciare cinque sfide attraverso il sito ufficiale del World Cancer Day. Le cinque sfide sono le seguenti:
- Mi concentrerò sulla mia salute con sfide quotidiane che si concentreranno sull’attività fisica e sulla sana alimentazione.
- Supporterò qualcuno che conosco che abbia il cancro con ispirazioni quotidiane su azioni anche piccole per dare cura e attenzione a una persona che amiamo che abbia il cancro.
- Parlerò in pubblico di cancro, con suggerimenti quotidiani per costruire la propria fiducia nel parlare di cancro.
- Mi informerò sul cancro, con lezioni quotidiane che ci aiuteranno a imparare di più sul cancro.
- Aiuterò a eliminare il cancro alla cervice dell’utero.
Partecipare a queste sfide è molto facile. Basta iscriversi e ricevere tutti i giorni informazioni preziose e autorevoli. Ogni giorno si riceverà una e-mail con un’attività, una lezione o suggerimento per mettere in pratica il proprio impegno e farlo diventare consuetudine.
L’intenzione degli organizzatori è quella di far riflettere il maggior numero di persone possibile su quanto ognuno di noi possa realmente fare contro il cancro.