Il cous cous è una validissima alternativa alla pasta e al riso, è adatto ad ogni stagione e si consuma sia caldo che freddo. Tipico del Maghreb, il cous cous ci permette di utilizzare la nostra creatività e preparare tante ricette: gustose, veloci e super colorate. Può essere anche un piatto vegetariano, utilizzando le verdure di stagione! Ha tantissimi nutrienti, il più importante è il selenio, un potente antiossidante che permette di diminuire i livelli di infiammazione. Inoltre, ha poche calorie ma ha una buona fonte di proteine e fibre che aiutano a controllare la fame. Inoltre, aiuta l’intestino a mantenersi in salute grazie al quantitativo di fibre che permettono di ritrovare la naturale regolarità. Il cous cous, prodotto da una macinatura grossolana della semola di grano duro contiene glutine e non è adatto per i celiaci.
In questo articolo
Ricetta cous cous con rucola, ciliegini e mozzarella
DOSI: 4 porzioni
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
CALORIE: 409 Kcal per porzione
Ingredienti:
- 200 gr di cous cous
- 20 pomodorini ciliegia
- 1 mozzarella fior di latte
- 1 mazzetto di rucola
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Tosta il cous cous in casseruola con un filo di olio d’oliva extravergine, poi copri con acqua calda e cuoci per 5 minuti con coperchio. Spegni e lascia assorbire l’acqua, così da farlo gonfiare.
- Lava i pomodori e dividili in 4 spicchi.
- Lava bene anche la rucola, eliminando prima la parte con i gambi, e asciuga bene.
- Taglia la mozzarella a dadini e la rucola a pezzetti.
- Fai poi raffreddare il cous cous in una teglia da forno larga ungendolo con poco olio; mescola spesso aiutandoti con una frustina. Amalgama tutti gli ingredienti
Buon Appetito!