Il carpaccio di pesce spada e pomodorini sardi é un antipasto mediterraneo semplice, veloce e salutare, adatto ad ogni stagione.
Lo spada è un pesce altamente digeribile e ricco di Omega 3, vitamine e sali minerali. Il sapore leggermente acidognolo è dovuto alla presenza di vitamina C, sostanza che stimola il sistema immunitario. La presenza di vitamina D e calcio contribuisce inoltre a migliorare la salute ossea riducendo i rischi legati all’osteoporosi.
I pomodorini sardi con i quali viene accompagnato questo pesce non particolarmente saporito sono ricchi di licopene. Questa sostanza antiossidante è contenuta maggiormente nella buccia dei pomodori in fase di completa maturazione ed è considerata fondamentale per il nostro organismo avendo un ruolo primario nel contrasto ai famosi radicali liberi.
Si consiglia di assumere almeno 3 volte a settimana il pesce soprattutto se cucinato al vapore, alla piastra ma anche assunto crudo poiché mantiene intatte le sue proprietà.
Il piatto si sposa perfettamente con un calice di vino bianco: giovane e fresco, con sfaccettature olfattive agrumate ed erbacee.
In questo articolo
RICETTA DEL CARPACCIO DI PESCE SPADA CON POMODORINI
DOSI: 4 porzioni
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
CALORIE: 318 Kcal per porzione
INGREDIENTI
- 700 gr di carpaccio di pesce spada freschissimo
- 12 pomodorini sardi
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- Qualche foglia di prezzemolo
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero in grani
PREPARAZIONE
- Monda e lava i pomodorini eliminando il picciolo, affettali sottilmente nel senso della larghezza e tienili da parte.
- In una piccola casseruola emulsiona il succo del limone filtrato, l’olio di oliva, una presa di sale e una manciata di pepe; aggiungi il prezzemolo ben lavato e tritato, l’origano e l’aglio intero non sbucciato.
- Scalda questa salsa a bagnomaria per circa 10 minuti, mescolando continuamente.
- Disponi il pesce spada nei piatti individuali e distribuisci sopra i pomodorini.
- Irrora con la salsa, dalla quale avrai eliminato lo spicchio di aglio e servi.
Buon Appetito!