Consigli

Il potassio? Ne sono ricche le albicocche disidratate

In cima alla classifica dei frutti più ricchi di potassio c'è il kiwi, ma se guardiamo alla versione disidratata le numero uno sono le albicocche

Tutti convinti che sia la banana il frutto più ricco di potassio, con i suoi 350 milligrammi per 100 grammi di frutto edibile, ma non è così: 100 grammi di kiwi contengono 400 milligrammi di potassio, le albicocche 320 e quelle disidratate (o essiccate) molti di più: ben 1.260 milligrammi in 100 grammi. Il consiglio? Dopo una seduta in palestra o se avete sudato molto per il caldo, qualche albicocca essiccata soddisferà le necessità del vostro organismo.
In generale, se avete bisogno di una carica immediata, la frutta disidratata è quello che fa per voi: in media 70 grammi forniscono 300 calorie derivate da zuccheri semplici, quindi energia subito disponibile. Ma non bisogna trascurare il contenuto di fibra e di potassio appunto (per continuare negli esempi, 100 grammi di mele disidratate contengono 730 milligrammi di potassio). Si tratta quindi di uno spuntino sano, a patto che non si esageri nelle quantità. Attenzione anche alle etichette: preferite la frutta disidratata che non contiene additivi e senza altri zuccheri aggiunti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gruppo San Donato

Per la tua salute, porta in tavola la frutta secca!

La colazione ideale: come renderla sana e nutriente

Mangia più fibre, invecchierai in salute

Ecco i cibi salva umore

Papaya fresca e fermentata: proprietà e benefici

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio