Il pollo fa bene, è un dato acquisito perché da anni in caso di diete dimagranti, problemi di salute ma anche nell’ambito di un regime alimentare sano, le carni bianche di pollo e di tacchino vengono sempre consigliate. Ma quanto ne sappiamo realmente sulle loro caratteristiche nutrizionali e sui loro benefici?
Il Documento di consenso sui benefici delle carni avicole
A fare il punto arriva un Documento di consenso, il primo realizzato in Italia, che riassume i dati più solidi descritti nella letteratura scientifica in tema di consumi di pollame, salute e benessere.
Si tratta di un’analisi degli studi internazionali più significativi, coordinata dalla Nutrition Foundation of Italy, che ha coinvolto diversi esperti italiani, dal pediatra al geriatra, dal medico di medicina generale al nutrizionista, e che verrà pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Food & Nutrition Research. In questa intervista, Andrea Poli, direttore della Nutrition Foundation of Italy, spiega quali sono le caratteristiche nutritive della carne di pollo e tacchino.
Realizzato anche grazie al contributo di Unaitalia, il Documento di consenso esplora non solo gli aspetti nutritivi importanti per gli individui sani, dai bambini agli anziani agli sportivi, ma anche l’eventuale ruolo nei confronti di malattie cardiovascolari, tumori e diabete, rilevando che non esistono legami negativi tra il consumo di carni avicole e queste patologie.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ci sono antibiotici nella carne di pollo?
Pollo, noci e verdura: ecco cosa mangia chi è magro