La risata è la migliore delle medicine. È questo il senso di uno studio, guidato dalla Georgia State University e pubblicato sulla rivista scientifica the Gerontologist, che suggerisce di unire un moderato esercizio fisico alla capacità di ridere, in modo da migliorare la salute mentale delle persone anziane.
I ricercatori americani sono partiti dal presupposto che una delle maggiori difficoltà da superare perché gli anziani facciano regolarmente attività fisica è la mancanza di motivazione, dovuta al fatto che spesso fare ginnastica non è divertente.
Così il team, guidato dalla dottoressa Celeste Greene, ha voluto indagare sulla combinazione delle risate con l’attività fisica per capire se questo possa migliorare lo stato di salute delle persone che vivono la terza età. «Abbiamo messo a punto un programma di esercizi che avesse come obiettivo il divertimento mentre si fa ginnastica» ha spiegato la Greene.
Il programma creato è conosciuto con il nome di LaughActive: incorpora un’attività fisica moderata con tecniche che stimolino le risate.
I ricercatori hanno coinvolto 27 persone anziane, che vivevano all’interno di case di cura. I volontari dovevano frequentare due sessioni di 45 minuti alla settimana per un mese e mezzo.
Alla fine del programma il 96,2% dei partecipanti hanno confermato che ridere mentre si fa ginnastica aiuta nella partecipazione, mentre l’88,9% ha rivelato che è intenzianato a continuare a fare questo tipo di esercizio fisico.
Inoltre il programma LaughActive è connesso con significativi miglioramenti nella salute mentale e nella resistenza aerobica dei partecipanti.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte
Filippa Lagerback: «Ho vinto l’insicurezza con le risate, la gravidanza e un cane»