Nella gran parte dei casi, il diabete non dà alcun sintomo. Ma se questi sono presenti, in genere sono sete intensa (polidipsia), necessità di urinare spesso con pipì abbondante (poliuria), stanchezza (astenia). Nel diabete di tipo 1, inoltre, vi è spesso la perdita di peso e l’inizio della malattia può essere brusco con notevole malessere, sonnolenza e odore di acetone nell’alito. L’esordio del diabete di tipo 2, invece, può essere più insidioso.
In questo articolo
Diabete di tipo 1
Nel bambino, i sintomi di esordio del diabete tipo 1 possono essere improvvisi e, a volte, drammatici. Perché le cellule beta-pancreatiche vengono distrutte molto velocemente, causando il rapido aumento dello zucchero nel sangue (iperglicemia) e la perdita di zucchero con le urine (glicosuria). In questo caso l’esordio avviene molto spesso con la cosiddetta “chetoacidosi”, che può portare al coma.
Nell’adolescente e nell’adulto, invece, i sintomi di esordio possono essere più graduali. Perché la distruzione delle cellule beta avviene più lentamente. I sintomi caratteristici del diabete di tipo 1 all’esordio sono:
- Sete intensa e frequente bisogno di fare la pipì, soprattutto di notte
- Perdita di peso rapida (anche se può aumentare il senso della fame)
- Stanchezza
In caso di chetoacidosi:
- Offuscamento della vista
- Perdita di concentrazione
- Respiro pesante e faticoso
- Alito acetonemico (con odore di mele marce o vinoso)
- Nausea e vomito
- Dolori addominali
- Sonnolenza fino alla perdita di coscienza (coma chetoacidosico)
Diabete di tipo 2
I sintomi del diabete mellito di tipo 2 sono meno evidenti rispetto al diabete di tipo 1. La malattia rimane per molto tempo asintomatica e quando i sintomi si sviluppano lo fanno in modo graduale. Per questo sono più difficili da identificare.
Sete
Tra i sintomi del diabete è il più conosciuto e anche il più importante. Una sete insolita e insistente, anche quando beviamo molto. Si può arrivare a bere diverse bottiglie d’acqua in un solo giorno.
Urgenza di fare pipì
Ovviamente se beviamo molto, andremo in bagno molto frequentemente. Se abbiamo spesso l’urgenza di fare pipì, potrebbe essere un altro campanello di allarme di diabete. Quando i livelli di glicemia sono molto alti, infatti, è necessario alzarsi a fare la pipì anche durante la notte (nicturia). Poiché vengono persi molti liquidi con le urine, la cute e le mucose tendono ad essere disidratate, l’organismo nel suo insieme sente l’esigenza di reintegrare i liquidi e, quindi, insorge una sensazione di sete intensa (polidipsia).
Formicolio
Gambe e braccia intorpidite e formicolii possono indicare un danneggiamento a livello dei nervi o dei vasi sanguigni che trasportano verso di essi il nutrimento necessario. Tra i sintomi più facilmente riconoscibili troviamo proprio la sensazione di formicolio a livello dei piedi o delle mani, soprattutto se si presenta di frequente.
Fame esagerata
Un appetito che non passa anche se mangiamo normalmente. Il diabete, infatti, impedisce all’organismo di trasformare gli zuccheri in energia. Così il corpo è alla continua ricerca di cibo per ricaricarsi.
Perdita di peso
Si può verificare anche una improvvisa perdita di peso, dovuta al fatto che, in carenza o assenza di insulina, le cellule non possono sfruttare il glucosio nel sangue come fonte di energia per tutte le attività e suppliscono utilizzando fonti energetiche alternative, come le proteine muscolari e i grassi di deposito. Questo accade tendenzialmente solo con il diabete di tipo 1.
Stanchezza
Per i motivi espressi prima, possiamo sentirci stanchi, anche quando non abbiamo fatto nulla di diverso dal solito.
Candidosi e cistite
La pipì di chi soffre di diabete è più ricca di zuccheri (glucosio) e, quindi, rappresenta un ottimo terreno di crescita per i microrganismi con un conseguente aumento del rischio di infezioni delle vie urinarie. Si alza il rischio di candidosi e cistite.
Problemi alla vista
Anche la qualità della vista può essere un indicatore di diabete. Si può andare incontro a vista offuscata o appannata. Questo a causa degli alti livelli di glucosio nel sangue. Anche il nervo ottico può risultare danneggiato.
Problemi di cicatrizzazione
Se ti accorgi che un taglio o una ferita ci mette molto tempo a guarire, parlane con il medico. I problemi cicatrizzanti per diabetici iniziano quando livelli elevati di zucchero nel sangue calcificano le arterie. Questo restringimento porta alla diminuzione del flusso di sangue e ossigeno alla ferita. Un elevato livello di zucchero nel sangue diminuisce anche la funzione dei globuli rossi che trasportano sostanze nutritive ai tessuti, che a sua volta riduce l’efficienza dei globuli bianchi che combattono l’infezione.
Disfunzione erettile
La disfunzione erettile è un sintomo comune tra gli uomini affetti di diabete. Riguarderebbe dal 35% al 70% del totale. Se si hanno più di 50 anni e se ci si trova spesso di fronte a difficoltà di questo genere, ciò potrebbe rappresentare un segnale di diabete.
Problemi alla pelle
Non si tratta ovviamente di brufoli o punti neri. I meccanismi di difesa del nostro corpo si mettono in moto contro il diabete e sulla pelle possono apparire macchie scure ed eruzioni cutanee pruriginose.
Confusione
Un altro dei sintomi da tenere in grande considerazione è lo stato di confusione mentale, oltre ad avvertire difficoltà di concentrazione e di mantenimento dell’attenzione.
Calo dell’udito
Un’altra conseguenza dei danni al sistema nervoso. La trasmissione dei segnali dei suoni viene interrotta prima di arrivare al cervello per essere decodificata. Il calo dell’udito è molto comune nelle persone con diabete.
Gengive sanguinanti
Alti livelli di glucosio promuovono la crescita di batteri ovunque nel corpo. Se soffrite spesso di gengive arrossate e che perdono sangue, parlatene con il vostro dottore.
Crampi
Chi ha il diabete soffre spesso di crampi, soprattutto nei muscoli delle gambe. Se ne soffrite molto spesso, parlatene con il vostro amico.
Eccesso o assenza di sudorazione
Il livello di sudorazione cambia da persona a persona. Se però notate un repentino cambiamento nel modo in cui sudate, fateci attenzione. Soprattutto quando dormite o quando mangiate.
Secchezza delle fauci
Se improvvisamente cominciate a soffrire di secchezza delle fauci e non vi passa neanche se curate le possibili infezioni alla lingua e alle mucose della bocca, parlatene con il vostro medico.
Irritabilità
Chi ha il diabete di tipo 2 può soffrire di irritabilità anche di fronte a casi insignificanti. Possono presentarsi sbalzi di umore. Se l’irritabilità compare all’improvviso e se si tende a reagire male anche senza aver ricevuto una provocazione, si dovrebbe considerare l’irritabilità come un segnale preoccupante di diabete.