Un’indagine condotta da Elma Research per Novartis Italia ha messo in luce il vissuto e i bisogni delle donne italiane in età fertile con tumore al seno avanzato. Tra gli aspetti della vita che vengono coinvolti c’è anche l’alimentazione: dopo la diagnosi, infatti, cambia il modo di mangiare, con quattro donne su dieci che affermano di aver perso il piacere del cibo e un terzo che dichiara che cucinare è diventato fonte di stress.
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Nasce il ricettario “È tempo di vita…in cucina!” per donne con tumore al seno avanzato
Per questo la campagna È tempo di vita, promossa da Novartis Italia in collaborazione con Salute Donna Onlus, ha deciso di mettere al centro delle attività 2020 la nutrizione grazie al ricettario “È tempo di vita…in cucina!”, ideato dalla food blogger Chiara Maci e dalla biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Anna Villarini, e a un’omonima web serie, in onda sui canali social della campagna.
L’alimentazione è un’alleata per combattere la malattia
≪Il cibo, come il tempo, è un dono prezioso, ma dobbiamo conoscerlo per trarne il massimo beneficio per il nostro organismo e il massimo piacere» spiega Chiara Maci, food blogger e conduttrice tv. «Gestire in modo consapevole la nutrizione, con attenzione al gusto, alle proprietà degli ingredienti e alla loro valenza simbolica e affettiva, è un modo per riprendere il controllo di se stesse ed essere protagoniste di un percorso di cura che non può più prescindere dall’alimentazione≫. Il cibo, infatti, può essere un valido aiuto per le pazienti con tumore al seno avanzato. ≪Sempre più studi evidenziano che l’alimentazione ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ha un tumore, sulla progressione della malattia e sul ridurre gli effetti collaterali delle terapie» aggiunge Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale Dei Tumori di Milano. «Il messaggio è che una corretta alimentazione anche dopo la diagnosi può essere una alleata per combattere il tumore assieme ai trattamenti chirurgici e terapeutici che restano fondamentali≫.
Sette incontri online con alcune delle più amate influencer
Oltre al ricettario e alla web serie, la campagna È tempo di vita prevede anche sette incontri live in diretta sul canale Instagram della campagna. In ogni incontro gli oncologi, all’interno di un dialogo con alcune tra le influencer più seguite, risponderanno ai dubbi di pazienti e caregiver, affrontando di volta in volta uno dei sette aspetti della vita quotidiana che vengono maggiormente toccati dalla diagnosi: lavoro e amore, ma anche famiglia, amicizia, tempo libero, bellezza e il volersi bene, inteso, per esempio, come la possibilità di ritrovare il piacere di cucinare e di mangiare.
L’alimentazione in oncologia: ancora confusione e disinformazione
≪L’indagine di Elma Research ci mostra quali siano i bisogni delle giovani donne con tumore al seno avanzato e ci dice anche che in molti casi hanno difficoltà a trovare le risposte che cercano sulla gestione della vita quotidiana» sottolinea Anna Maria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus. «L’obiettivo del progetto È tempo di vita, promosso insieme a Novartis, è stato fin dalla sua nascita, quattro anni fa, quello di dar voce a queste pazienti, cercando di rispondere ai loro dubbi. Anche l’alimentazione in oncologia è un tema su cui esiste molta confusione e disinformazione e per questo abbiamo coinvolto nel progetto professionisti in grado di dare risposte concrete≫.