Consigli

31 agosto 2016 – Come nutrire la pelle dopo tanto mare e sole

Un piena idratazione è d'obbligo dopo le vacanze estive. Ecco quali tipologie di prodotti scegliere

Dopo tante ore di esposizione al sole e di bagni al mare, la pelle è normalmente più soggetta a disidratazione e desquamazione. Se la vostra cute ha “sete”, armatevi di creme e sieri idratanti da utilizzare con regolarità ogni giorno. Quali prodotti scegliere e come utilizzarli?

Oltre ai grandi classici a base di glicerina e urea, «ci sono sostanze naturali quali aloe, acido ialuronico, aminoacidi, tutti elementi costitutivi dell’NMF, cioè il fattore naturale di idratazione, presente nella pelle e in grado di trattenere l’acqua nei tessuti» spiega Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano e docente al master di medicina estetica all’Università degli Studi di Pavia.

Gruppo San Donato

Per quanto riguarda la texture del prodotto, durante il giorno meglio utilizzare un gel, facile da applicare e di veloce assorbimento, o una mousse leggera, mentre per la sera un balsamo o una crema corposa in grado di ristrutturare il film idrolipidico. «Sul viso si può applicare ogni giorno una crema o un siero ad alto contenuto di acido ialuronico, mentre per il décolleté consiglio una crema nutriente dalla texture corposa e dotata di filtri elevati a base, per esempio, di olio di jojoba» continua l’esperta.

Se poi anche le vostre labbra sono secche e screpolate, allora l’ideale è un trattamento ad hoc con ceramidi, colesterolo, alfabisabololo e burro di karitè.

 

Per altri consigli e approfondimenti il nuovo numero di Ok Salute e Benessere è in edicola!

ok salute settembre

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Come mantenere l’abbronzatura al rientro in città

Pelle secca e che si squama: cosa fare contro la disidratazione del dopo abbronzatura

Spegni la sete: ecco 8 consigli per una corretta idratazione

Pelle delle gambe secca e poco curata? Armati di oli cosmetici

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio