Tra i molti metodi, più o meno scientifici, che favoriscono una gravidanza quello scoperto dalla Scuola di Medicina dell’Università inglese di Dundee è tra i più sorprendenti. Niente iniezioni di ormoni, ma operazione a tonsille o all’appendice.
Il nuovo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, ha scoperto che l’asportazione chirurgica delle tonsille o dell’appendicite in giovane età può aumentare le possibilità di rimanere incinta.
La ricerca è partita in realtà perché, specie nel mondo anglosassone, c’è la credenza sociale che se vieni sottoposta ad appendicectomia, non potrai rimanere incinta. Così i ricercatori hanno voluto verificare se questa convinzione popolare avesse anche delle basi scientifiche.
In realtà hanno scoperto il contrario e i primi a esserne sorpresi sono stati proprio loro. Per raggiungere i loro risultati gli esperti hanno analizzato i dati clinici di quasi 55.000 persone che avevano subito un’appendicectomia, più di 112.000 che erano state sottoposte a una tonsillectomia e infine oltre 10.000 che avevano effettuato entrambi gli interventi chirurgici.
L’équipe medica ha osservato i tassi di gravidanza di ogni gruppo, comparandoli poi con quelli di più di 355.000 donne che non si erano sottoposte ad alcuna delle due operazioni: mentre il tasso di gravidanza di queste ultime si ferma al 43,7%, quello delle donne che hanno subito un’appendicectomia o una tonsillectomia è rispettivamente del 54,4 e del 53,4 per cento. Coloro che si sono sottoposte a tutte e due le operazioni era addirittura più alto: 59,7 per cento. Non solo. Se operate le donne rimangono incinta più giovani, rispetto a quelle che non lo sono.
Lo studio sottolinea, ovviamente, che questo non significa che le donne in giovane età ora devono operarsi a tonsille o appendice. Adesso i ricercatori però vogliono vederci chiaro e fare un nuovo studio per conoscerne le cause, che ipotizzano, potrebbe nascondersi nel fatto che tonsille e appendice, quando non sono tolte, si infiammano spesso e l’assenza di questa infiammazione potrebbe essere la causa dell’aumento di possibilità di rimanere incinta.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Più facile restare incinta se provi l’orgasmo
Infertilità senza causa, forse legata ad un virus misterioso
Fotografata la “scintilla della vita”
Infertilità: come difendersi dagli interferenti endocrini?