È il tè la bevanda perfetta per l’estate. Servito freddo è ottimo e ha una pioggia di benefici. Mentre lo gustiamo rallentiamo l’invecchiamento delle nostre cellule, ad esempio, grazie all’alto contenuto di anti ossidanti, i polifenoli. Il tè verde e quello nero sono ricchi anche di flavonoidi, considerati armi molto efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il tè è anche disintossicante e ha calorie zero.
Però bando alla pigrizia. Non compriamo quelli già pronti che sono pieni di zuccheri, coloranti ed emulsionanti, che limitano gli effetti benefici di questa bevanda, conosciuti sin dall’antichità. È più facile da fare che da dire: una pentola sul fuoco, l’acqua che freme (basta che arrivino a formarsi le bollicine, non serve che l’acqua bolla) un paio di bustine e il gioco è fatto.
Poi una volta raffreddato, possiamo potenziarne gusto e vantaggi per la nostra salute. Provate ad aggiungere la frutta. Ad esempio delle fragole o delle pesche tagliate a fettine, così farete anche il carico di preziose vitamine e sali minerali. Oppure si possono aggiungere limone e zenzero: il potere disintossicante sarà moltiplicato e sentirete anche meno fame.
In questo modo anche i più golosi potranno limitare o escludere del tutto lo zucchero, perché la frutta fresca è già dolce di suo. Se abbiamo paura di “eccitarci” troppo per la presenza di teina, è sufficiente scegliere il tè verde che ne contiene molta meno.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La melagrana, il frutto del benessere