È una delle minacce più gravi alla salute umana, con oltre 600 milioni di obesi in tutto il mondo. Insomma una vera e propria epidemia. Ora un nuovo studio americano scopre un legame stretto tra scarsa idratazione e obesità.
Bere una quantità sufficiente di acqua ogni giorno è fondamentale per stare in salute. È indispensabile in moltissime funzioni del nostro corpo, come respirare, sudare, fare la pipì, idratare la pelle, permettere scambi molecolari. Se beviamo poco possiamo soffrire di disidratazione, stanchezza, debolezza, mal di testa. (Scopri qui quali sono i dieci segnali che non bevi abbastanza)
La quantità di acqua che ognuno di noi deve bere quotidianamente dipende dalla propria altezza, dal peso, dall’età e dal livello di attività fisica.
La nuova ricerca dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista the Annals of Family Medicine, ha scoperto che chi è considerato obeso, quasi mai è ben idratato. I ricercatori hanno messo sotto osservazione quasi 10.000 persone tra i 18 e i 64 anni, di cui un terzo non beveva abbastanza liquidi. I risultati hanno dimostrato che chi beveva poco, guadagnava più peso.
«Il legame tra ingrassare e l’idratazione non è ancora chiaro – ammette il professor Tammy Chang – ma le ragioni vanno cercate nell’errata interpretazione del segnale della sete e della fame. Spesso chi è in sovrappeso scambia il segnale della sete con quello della fame». Il nodo che questa ricerca non è stata in grado di sciogliere è se un’idratazione inadeguata causi l’obesità o viceversa e cioè se sia l’obesità a causare una inadeguata idratazione.
La ragione potrebbe in realtà nascondersi nel fatto che le persone in sovrappeso preferiscono bere bibite gasate o comunque zuccherate al posto dell’acqua. Ma come facciamo a sapere se siamo ben idratati? È lo stesso Chang a rispondere: la pipì dev’essere la più trasparente possibile. Più tende al giallo, meno siamo idratati.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La dieta? Facile come bere un bicchiere d’acqua
Per avere meno fame, un bicchier d’acqua e tanta verdura
Obesità: mezzo litro d’acqua bevuto prima dei pasti aiuta a dimagrire