News

Le riunioni di lavoro meglio farle all’aperto passeggiando

Uno studio americano ha dimostrato che spostando un meeting a settimana all'esterno per camminare ha molti benefici sulla salute e la forma fisica dei lavoratori

Alzarsi ogni ora per sgranchire le gambe, evitare le e-mail per comunicare con il collega nell’ufficio vicino e rinunciare a pranzare seduti davanti al pc. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che una persona può seguire durante le sue giornate in ufficio per cercare di aumentare l’attività fisica quotidiana. Per fare qualche passo e movimento in più, dopotutto, ci vuole davvero poco e i benefici per la nostra salute sono tantissimi. 

Se le ore seduti davanti al computer sembrano infinite, ancora di più possono sembrarlo quelle passate in riunione. Quale migliore occasione, quindi, per fare movimento se non quella dei meeting? Dire addio ai tavoli delle riunioni per trasferirsi all’esterno e fare due passi è il consiglio dei ricercatori dell’Università di Miami, che hanno condotto uno studio su 20 impiegati dimostrando i benefici di una camminata quotidiana sulla salute e sulla forma fisica dei lavoratori. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Preventing Chronic Disease.

Gruppo San Donato

Ai soggetti del campione è stato chiesto di portare con sé un’agenda, di indossare abiti e scarpe comode, occhiali da sole e, se la giornata era molto calda, anche di portare con sé una crema solare. Ad ognuno di loro è stato poi assegnato un ruolo: c’era chi doveva tenere il tempo della riunione, chi doveva prendere appunti e infine chi doveva fare la guida della passeggiata. Tempo stimato? In media 30 minuti di meeting e camminata.

Secondo i dati emersi dallo studio grazie ai contapassi indossati dagli impiegati, sostituendo anche solo una riunione settimanale con un meeting-passeggiata, si può aumentare in media di 10 minuti l’attività fisica dei lavoratori. Anche se sembrano pochi, in realtà sono già un’ottima partenza: studi precedenti hanno dimostrato infatti che sono sufficienti 15 minuti di camminata veloce al giorno per aumentare la propria aspettativa di 3 anni. Ma non solo, camminare con costanza può anche aiutare a prevenire 24 malattie.

L’idea di spostare le riunioni all’aria aperta ha suscitato alti livelli di gradimento tra gli stessi lavoratori, spesso con poco tempo a disposizione per andare in palestra oppure troppo stanchi dopo 8 ore di ufficio per fare qualsiasi tipo di attività fisica. Certo, passeggiare durare le riunioni non ha lo stesso effetto di una sessione in palestra, ma anche lavorare in piedi un’oretta al giorno può aiutare a ridurre il grasso corporeo.

Se poi anche le ore alla scrivania iniziano a diventare pesanti, cercate aiuto nel verde anche dentro l’ufficio portando delle piante o dei fiori. Scopri qui tutti i loro benefici, sia per la mente che per il corpo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

21 aprile 2016 – In ufficio? Meglio stare in piedi

Aria condizionata: in ufficio è guerra tra uomini e donne

Stress da lavoro: cos’è e come si riconosce

Il diabete si previene meglio con i colleghi in ufficio

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio