Mille passi in più ogni giorno: tanti ne bastano per mantenere in salute il cuore dei bambini colpiti da diabete giovanile di tipo 1. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care dai ricercatori dell’università di Adelaide, in Australia.
«I bambini diabetici generalmente praticano meno attività fisica di quanta ne viene raccomandata per la loro età», spiega la coordinatrice dello studio Alexia Pena, endocrinologa pediatrica presso il Women’s and Children’s Hospital di Adelaide. «Proprio in questi bambini – sottolinea l’esperta – si osservano i primi segnali dell’aterosclerosi, che porta alla formazione di placche nelle arterie, così come altri fattori di rischio cardiovascolare che solitamente si osservano solo nei pazienti più avanti negli anni».
I ricercatori stessi lo hanno constatato monitorando l’attività fisica e le condizioni di salute di 90 bambini diabetici alle soglie dell’adolescenza: addirittura il 55% di loro faceva meno di 10.000 passi al giorno.
In questi piccoli pazienti è stata osservata «una chiara relazione tra lo spessore delle pareti delle arterie e il numero di passi fatti ogni giorno», sottolinea la dottoressa Pena. «Con un incremento di soli mille passi al giorno, è già possibile rilevare una netta riduzione dello spessore delle arterie».
E i benefici dell’attività fisica non finiscono qui. «Nei bambini che fanno più attività fisica – spiega l’endocrinologa – abbiamo osservato anche un calo del peso corporeo, della pressione arteriosa e dei trigliceridi, dunque una riduzione complessiva dei principali fattori di rischio cardiovascolare».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Diabete giovanile: e se a scatenarlo fosse un virus nel pancreas?
Diabete: anche i bambini liberi dalla puntura al dito
Il robot che aiuta i bambini con diabete
Gli amici a 4 zampe aiutano gli adolescenti a gestire il diabete