BambiniPediatria

Eczema nei bambini: con che frequenza fare il bagnetto?

Secondo gli esperti può fare anche tutti i giorni, purchè si usino prodotti non aggressivi e si spalmi subito un buon idratante

Sì al bagnetto quotidiano nell’eczema nei bambini. L’importante è utilizzare detergenti delicati e subito dopo un buon prodotto idratante che garantisca un’immediata azione emolliente sulla pelle secca e irritata. A dirlo è un gruppo di allergologi dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI), che sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology pubblicano la loro posizione per mettere fine ad un infinito dibattito che si protrae ormai da decenni.

Eczema nei bambini: parola all’esperto

«Molti gruppi di esperti si sono espressi sul ruolo del bagnetto in caso di eczema senza trovare un consenso unanime su quali siano le migliori pratiche da adottare», afferma Ivan D. Cardona, allergologo di Portland e membro dell’ACAAI. «I genitori sono molto confusi e pongono spesso la questione al loro allergologo di fiducia . Abbiamo pensato di esaminare gli studi che sono stati pubblicati finora sull’argomento per vedere se c’è un’indicazione chiara sulla frequenza con cui fare il bagnetto».

Gruppo San Donato

Eczema nei bambini: due posizioni diverse

Passando in rassegna le ricerche precedenti, sono emerse due posizioni diametralmente opposte. Da un lato, ci sono gli esperti che sconsigliano lavaggi quotidiani per non irritare ulteriormente la pelle del bimbo. Sostengono infatti che il bagnetto favorisca l’evaporazione dell’acqua trattenuta nell’epidermide, aumentando la disidratazione, mentre accusano i saponi di sensibilizzare ulteriormente la pelle. Dall’altro lato, invece, ci sono gli esperti che invitano i genitori a lavare più spesso i bambini (almeno una volta al giorno). Devono però usare detergenti delicati per poi asciugare la pelle con movimenti leggeri e spalmarla con un’abbondante quantità di idratante per alleviare la secchezza.

Il ruolo dell’idratante

«L’immediata applicazione dell’idratante è la cosa più importante, perché altrimenti si rischia di aumentare ancora di più la disidratazione della pelle», afferma l’allergologo Neal Jain, co-autore dello studio. «Le evidenze disponibili in letteratura e la nostra esperienza di medici ci inducono ad affermare che il bagnetto quotidiano seguito dall’immediata applicazione di un buon idratante è la soluzione più efficace per alleviare i sintomi della pelle con eczema».

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio