Consigli

20 giugno 2016 – Carenza di ferro? Forse sei a corto di vitamine

Per assorbire il ferro alcune vitamine sono fondamentali: ecco quali sono

Molte donne soffrono di anemia da carenza di ferro, in particolare quelle con cicli mestruali abbondanti e quelle incinta o che allattano o che hanno partorito da poco. L’alimentazione è importante perché responsabile della sideropenia può anche essere una carenza di vitamine B12, acido folico (o vitamina B9) e vitamina C (o acido ascorbico): ciascuno di questi elementi contribuisce infatti all’assorbimento ottimale del ferro.

La vitamina B12 assicura un’adeguata maturazione dei globuli rossi e lavora di concerto con l’acido folico che regola il numero dei globuli rossi, la loro composizione e la crescita. La vitamina C migliora la disponibilità del ferro contenuto nei cibi.
Queste vitamine sono dunque di importanza vitale, ma non sempre disponibili nell’organismo se la dieta non è adeguata. Alimentazione vegetariana poco equilibrata, dieta ipocalorica o monotona, cotture prolungate dei vegetali (fritti), alcolismo cronico sono responsabili della carenza di queste vitamine, oltre al malassorbimento dovuto a malattie come la grastrite.

Gruppo San Donato

Il consiglio? Mantenete una dieta varia. In particolare la vitamina B12 si trova in molti alimenti di origine animale, in particolare nel fegato, nei molluschi bivalvi, e in quantità modeste anche nel latte e nelle uova; l’acido folico  si trova nel fegato e altre frattaglie, nelle uova e nelle verdura quali asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, bieta, lattuga, indivia, spinaci, rucola; la vitamina C si trova praticamente in tutta la frutta, in particolare in agrumi e kiwi, e negli ortaggi, soprattutto peperoni, pomodori, ortaggi a foglia verde.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Anemia sideropenica: cause, sintomi e cura

L’alimentazione giusta in gravidanza

Cavoli o agrumi: quali contengono più vitamina C?

Vitamina C alleata della pelle

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio