Manca poco alle vacanze, ma per molti il lasso di tempo che separa dal momento della partenza, diventa il più difficile. Complice probabilmente anche il clima altalenante dell’ultimo mese con un estate che sembra non arrivare mai, ci si sente ancora più stanchi, ogni situazione appare più complicata del previsto e lo stress sale.
Se vi ritrovate in questa descrizione, il consiglio è di farvi aiutare dallo shiatsu: per chi non ne avesse mai sentito parlare, non è un massaggio, perché si esegue sulla persona vestita sdraiata a terra o su un lettino, senza l’ausilio di oli e cremi e solo tramite pressioni, soprattutto delle dita. Una stimolazione, a volte molto energica ma mai dolorosa, che va a concentrarsi nei punti dove si concentra lo stress. Lo shiatsu stimola un rilassamento profondo, migliora la respirazione e abbassa la pressione sanguigna. Non c’è da stupirsi dunque che il trattamento sia un coadiuvante per combattere insonnia, stress e situazione di generico disagio psico-fisico.
E anche chi soffre di emicrania muscolo-tensiva può avere giovamento dallo shiatsu che aiuta a sciogliere le contratture: uno studio sperimentale avviato dall’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma a questo proposito ha dimostrato che un trattamento di dieci sedute di shiatsu diminuisce durata e intensità degli attacchi di mal di testa.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sei stressato? Dedicati al giardinaggio
I cambiamenti climatici causano stress e depressione