Se date da mangiare al vostro bimbo con il biberon fin dai primi mesi di vita, attenti alle sue dimensioni. Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Pediatrics, i neonati che bevono da biberon molti capienti hanno più possibilità di aumentare rapidamente di peso entro i 6 mesi di vita rispetto a quelli che bevono da biberon più piccoli. Nei neonati, infatti, un aumento di peso rapido nei primi mesi di vita può essere preludio di obesità nel futuro.
«Ogni bambino è diverso, ma sappiamo che un neonato di 2 mesi dovrebbe generalmente assumere 4 once (circa 110 grammi) di cibo a pasto. Se i genitori usano biberon più capienti nutrono eccessivamente i loro neonati contribuendo al loro aumento di peso» spiegano gli scienziati che hanno condotto lo studio.
Il consiglio? I genitori dovrebbero anche stare molto attenti ai segnali di fame e sazietà dei loro bimbi. Quando un bambino piange non significa necessariamente che ha ancora fame, mentre quando rifiuta il biberon o si gira dall’altra parte probabilmente vuole comunicare che è già sazio. Se questo accade, i genitori non dovrebbero forzare il neonato a finire il biberon.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Per decifrare il linguaggio degli adulti, poco ciuccio in bocca ai neonati
Allattamento al seno, garanzia di salute per tutti i neonati
La metà dei bambini dorme poco, il 27% ingrassa
Bambini in sovrappeso: ecco le buone abitudini da avere a tavola