In estate bisogna mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti (scoprili qui) in fatto di conservazione dei farmaci ma è anche indispensabile prestare attenzione all’interazione tra i medicinali ed esposizione al sole. Non tutti sanno infatti che alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione (che si manifestano soprattutto con dermatiti, eczemi, sfoghi cutanei) dopo essersi esposti in modo prolungato ai raggi solari: prima di prendere la tintarella, è necessario controllare attentamente il foglietto illustrativo, soprattutto nel caso di assunzione di antibiotici, sulfamidici, contraccettivi orali, antiinfiammatori non steroidei (FANS) e antistaminici.
È meglio evitare l’esposizione al sole anche dopo l’applicazione di gel e cerotti a base di ketoprofene, un farmaco utilizzato per il trattamento del dolore e delle condizioni di natura infiammatoria: si potrebbero infatti verificare alcuni effetti indesiderati a livello cutaneo.
Se siamo stati punti da insetti e abbiamo alleviato il prurito e il bruciore con una crema a base di prometazina, dobbiamo evitare di distenderci su un lettino con lo scopo di abbronzarci: potrebbero insorgere macchie cutanee e piccole ustioni. Infine, bisogna ricordarsi di non utilizzare prodotti in crema o in gel intorno agli occhi perché col calore potrebbero entrare in contatto con la superficie oculare, causando dei danni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Farmaci falsi online, è boom di vendite in Italia
Farmaci anti-diarrea usati in dosi massicce per ‘sballarsi’
Cibi e farmaci non sempre vanno d’accordo