L’eccesso di portate di cibo in tavola e la poca attività fisica sono i principali imputati del sovrappeso e dell’obesità nel mondo. Scegliere autonomamente quanta pasta, carne, insalata o dolce mangiare, infatti, può trarre in inganno anche la persona più attenta.
Quanto mi farà male quella cucchiaiata in più? In realtà, è proprio dalle porzioni in eccesso e troppo abbondanti che può nascere il sovrappeso. Chi vuole perdere peso e combattere l’obesità si dovrebbe quindi affidare a cibi confezionati in singole porzioni.
Lo ha dimostrato uno studio californiano pubblicato sulla rivista Obesity, che ha rivelato come chi mangia due pasti a porzione controllata perde più peso rispetto a chi seleziona da solo il cibo da mangiare. Non solo: chi segue la dieta a porzioni ha anche visto migliorare i suoi livelli di colesterolo cattivo.
Il motivo di tale ? La riduzione dell’apporto di energia è il fattore chiave per la perdita di peso, ma è difficilmente messo autonomamente in pratica da chi è in sovrappeso: il cibo in monoporzioni controllate, si rivela dunque una strategia vincente.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Obesità, cosa fare contro le cattive abitudini
Altro che calorie: per dimagrire bisogna contare i bocconi
Latte, yogurt e formaggi proteggono i più piccoli dall’obesità
Volete dimagrire davvero? Fate la dieta per un anno
In due è più facile smettere di fumare, dimagrire e fare attività fisica