L’estate è vicina e insieme a lei anche la prova costume. Tra un giornata in ufficio e l’altra, la primavera è il momento ideale per iniziare a seguire una dieta bilanciata e per mettere in pratica un adeguato esercizio fisico. Se volete perdere peso facendo sport, allora dovete scegliere attività aerobiche come la corsa, il nuoto, il ciclismo, il canottaggio o lo sci di fondo.
«Per aumentare l’efficienza fisica ed eventualmente dimagrire – spiega il medico sportivo Sergio Lupo (chiedigli un consulto qui) – la cosa migliore è fare attività aerobica: attiva il sistema cardio-circolatorio in maniera continuativa, senza richiedere uno sforzo intenso e permette di consumare i grassi di deposito e non solo gli zuccheri».
Tra le varie attività aerobiche, il podio del brucia-calorie lo conquista la corsa, che ne fa consumare fino a 18 per ogni chilo di peso per ogni ora di allenamento. Medaglia d’argento per lo sci di fondo, che porta a un dispendio calorico di 16,5 calorie, e di bronzo per il ciclismo, fino a 16 calorie.
Scopri altri consigli ed esercizi utili alla remise en forme in vista dell’estate sullo “Speciale OK In forma” in edicola.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Vuoi rendere di più nello sport? Mangia il cioccolato
Sport e allergie: gli antistaminici possono condizionare l’allenamento?
20 minuti di sport al giorno, tolgono il medico di torno