Il gatto è un animale talmente indipendente nella pulizia e nella cura del suo corpo, che a volte dimentichiamo di potergli essere d’aiuto. In realtà possiamo farlo, a partire dalle unghie. Per i mici, infatti, averle in ordine è un’esigenza naturale: un problema agli artigli può causargli situazioni di stress e disagio, perché rappresentano un fondamentale strumento di difesa.
Anche se i gatti sanno perfettamente dove e come affilare le unghie, il consiglio di Marco Melosi, presidente dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani, è quello di controllarle almeno una volta alla settimana. «È necessario sia per togliere corpi estranei, sia per accertarsi che che non si siano ripiegate fino a penetrare nei cuscinetti, rischio che può presentarsi nel gatto anziano» spiega l’esperto.
I gatti usano le unghie per spazzolarsi e arrampicarsi, ma «non si consumano spontaneamente e, se nei gatti giovani l’affilatura è generalmente efficace, in quelli più vecchi potrebbe non tenere il passo alla crescita eccessiva dovuta all’invecchiamento».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gattoparco, a Milano il primo giardino pubblico per mici
Dorme bene chi dorme con il suo cane o il suo gatto