In questo articolo
4 step per piedi al top
Tirate fuori le unghie! Archiviati stivali di gomma e scarponcini invernali, i nostri piedi si preparano a respirare e a godersi un po’ di meritata libertà: dai sandali-gioiello più raffinati alle tradizionali infradito di gomma, non possiamo permetterci scivoloni di stile e, soprattutto, non dobbiamo farci cogliere di sorpresa. Proprio come le mani, anche i piedi devono essere perfettamente curati e presentarsi al massimo della forma, senza vesciche, calli e duroni e con unghie smaltate e laccate. Per avere piedi al top, ecco 4 step da seguire.
Addolcire con… Pediluvio
Per non farsi cogliere impreparate all’arrivo dell’estate, il primo step da seguire per avere piedi impeccabili a prova di sandalo è abituarsi a fare un pediluvio tiepido almeno una volta a settimana. Questo rituale di bellezza è fondamentale per ammorbidire la pelle, aprire i pori e predisporre i piedi ai trattamenti successivi. Non occorrono prodotti particolarmente sofisticati: è sufficiente mescolare acqua calda (la temperatura deve aggirarsi tra i 37 e i 38 gradi centigradi) con sale grosso o bicarbonato, che hanno un effetto anti-gonfiore. In alternativa, possiamo usare sali defaticanti che danno sollievo immediato. Dopo aver reso l’epidermide più morbida, dobbiamo eliminare ispessimenti e duroni, aiutandoci anche con i roll professionali in commercio.
Riparare con… Scrub
Dopo il pediluvio è necessario passare al secondo step, cioè praticare un’azione esfoliante sui piedi per eliminare le cellule morte e la pelle idurita in eccesso. Via libera agli scrub studiati apposta per pianta, talloni e dita, da applicare con piccoli movimenti circolari dalla punta dei piedi fino alla caviglia. Grazie ai microgranuli o agli applicatori in pietra pomice, l’epidermide ispessita diventa subito più morbida e liscia. Attenzione, però: se si hanno tagli, piccole ferite o lesioni di qualsiasi tipo sulla zona plantare, è meglio evitare di usare questo tipo di prodotti perché potrebbero irritare e causare ulteriore danni.
Curare le… Unghie
Le unghie dei piedi sono importanti tanto quanto quelle delle mani. Non si possono sfoggiare sandali o infradito senza prima essersi passate una mano di smalto. Il terzo step, dunque, prevede un’attenzione particolare nei confronti delle unghie, che devono essere tagliate con cura per evitare che si incarniscano. A dispetto di quanto si possa credere, esistono creme e gel da applicare esclusivamente su questa particolare zona del piede e che sono utili soprattutto per ammorbidire le cuticole. È bene levigare e lucidare la superficie delle unghie con le apposite limette, applicare una base rinforzante e stendere uno smalto in linea con le tendenze stagionali. Il consiglio: per la Primavera Estate 2016, sbizzarritevi con le tonalità pastello.
Rilassare con… Massaggio
Dopo aver ammorbidito la pelle, eliminato le zone indurite ed esserci prese cura delle unghie, bisogna passare al quarto step, quello più rilassante: per riattivare la circolazione e coccolarci, è necessario praticare dei piccoli massaggi usando creme emollienti specifiche. L’importante è praticare dei movimenti circolari senza dimenticare gli spazi tra le dita, zone che hanno sempre bisogno di idratazione.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Come combattere il cattivo odore dei piedi
Piedi gonfi e che fanno male: ecco come averne cura
Unghie perfette: 13 consigli per mantenerle in salute