Essere scaricata per un’altra donna può sembrare una cocente sconfitta, eppure non è così: in amore vince chi viene tradito, almeno nel lungo periodo. La delusione e l’abbandono sono infatti una preziosa lezione che insegna a scegliere meglio il partner futuro: un grosso vantaggio, secondo i meccanismi che regolano l’evoluzione umana. A dirlo è un ampio studio condotto dagli psicologi della Binghamton University, negli Stati Uniti.
Per la prima volta, i ricercatori hanno provato a indagare le conseguenze a lungo termine provocate dalla rottura della coppia per l’arrivo di un’altra “lei”. Lo hanno fatto sottoponendo un questionario anonimo online a quasi 6.000 persone di 96 Paesi. I risultati hanno dimostrato ciò che le amiche di buon senso dicono da sempre alle donne tradite per consolarle: un uomo così è meglio perderlo che trovarlo, e presto lo capirà anche “l’altra”. Solo che a dirlo, stavolta, è l’evoluzione.
«La nostra tesi – spiega il coordinatore dello studio, Craig Morris – è che la donna che viene lasciata per un’altra uscirà da questa esperienza dolorosa con una migliore consapevolezza, che le consentirà di fare scelte migliori in futuro. Dunque, nel lungo periodo, è lei la vera vincitrice. L’altra donna, invece, si trova coinvolta in una relazione con un partner che ha già dimostrato di essere infedele: quindi, nel lungo termine, è lei la perdente».
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
Le sei regole per chiedere scusa a prova di scienza
Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza
Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte
40 anni insieme in pochi minuti: l’esperimento video di una giovane coppia