Con il nome d’arte che mi sono scelta, cioè Skin, a OK non potrei che parlare di pelle. Perché ci tengo moltissimo, soprattutto a quella del viso. Per conservarla tonica, levigata e luminosa, nonostante sia scura, utilizzo sempre una crema a protezione solare come base per il trucco, anche durante l’inverno. Mi hanno spiegato che l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti danneggia il Dna delle cellule e accelera il processo d’invecchiamento, favorendo l’insorgenza delle rughe. Poi uso ogni giorno dei cosmetici americani, sicuri ed efficaci, con ingredienti anti-age naturali.
Non potrei però sentirmi a posto se non curassi anche il corpo. Se a 48 anni sfoggio ancora un fisico invidiabile è merito soprattutto della costanza con cui mi dedico da sempre all’allenamento. Certo, pure metabolismo e genetica hanno un peso importante: anche mia nonna e mia madre, come me, non hanno mai avuto la tendenza a ingrassare. Ma la forza di gravità non fa sconti a nessuno: con l’età, se non ti eserciti a sufficienza, la pelle tende a perdere elasticità e tonicità.
Io sono sempre stata una grande sportiva e non soltanto perché il movimento è un toccasana per la salute, ma soprattutto perché mi calma e placa l’ansia. È il mio antidoto personale e straordinario contro lo stress. So che l’attività fisica, per fare bene, deve coinvolgere gambe, braccia e tronco. Da qualche anno mi dedico quindi a pesi, corsa, yoga e pilates seguita da un personal trainer. I benefici sono tangibili anche a livello estetico: mantengo una postura corretta, con la schiena dritta, le spalle allineate e la testa alta. E i muscoli delle gambe sono forti e tonici. Yoga e pilates, inoltre, mi aiutano a cercare un contatto profondo con me stessa. Devi imparare a inspirare ed espirare profondamente, a rilassarti e ad aprire una porta interiore che conduce all’introspezione.
In genere, mi alleno tutte le settimane alternando gli esercizi a rotazione, ma sempre con moderazione, perché impegnare i muscoli in sforzi eccessivi è dannoso e controproducente. Dal loro benessere dipende quello dell’intero organismo: per mantenerli forti occorre un giusto equilibrio tra allenamento, alimentazione e riposo.
Purtroppo, nei mesi scorsi, tra l’impegno come giudice di X Factor e la realizzazione del nuovo album degli Skunk Anansie Anarchytecture, sono stata costretta a ridurre molto l’attività fisica. In compenso, non rinuncio mai ai massaggi. Prediligo quelli tonificanti, con movimenti decisi e rapidi. Inoltre, a tavola ho un’alimentazione sana e bilanciata: consumo pochi alimenti grassi, come salumi, merendine, fritti e dolci e mangio molto pesce, carni bianche, legumi, yogurt, uova, frutta e verdura di stagione. Senza mai esagerare con le porzioni. Solo ogni tanto, quando sono in tournée, mi concedo uno strappo alla regola con uno snack, un panino o un dolcetto.
Skin
Testimonianza raccolta da Nicole Cavazzuti per OK Salute e benessere febbraio 2016
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Pelle protetta dal sole anche in inverno
Viso: le creme anti-freddo per proteggere la pelle
Lo smog aumenta le macchie scure sulla pelle
Couperose: i sintomi, le cause e le cure