Salute

“Due passi in centro”, ecco come rimettere in moto gli over-65

Camminare fa bene a tutte le età: abbassa la pressione, tiene in esercizio il cuore, combatte la depressione e riduce il rischio di diabete e tumori

Uscite di casa e andate a fare “Due passi in centro”: è l’invito rivolto a tutti gli over-65 da Senior Italia Federanziani, che organizza oltre 80 manifestazioni in tutta Italia per ricordare quanto è importante continuare a fare movimento anche e soprattutto nell’età più matura: basta camminare con regolarità per combattere ansia e depressione, tenere in esercizio il cuore e ridurre il rischio di diabete e tumori.

Ogni manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata per gruppi di cittadini senior, che culminerà in un incontro educativo con medici ed esperti in piazza o in una sede istituzionale. Il primo appuntamento è per il 23 gennaio a Foggia: al termine della camminata nel centro della città si terrà un incontro con il cardiologo Matteo Di Biase, che spiegherà tutti i benefici dell’attività fisica.

Gruppo San Donato

La sedentarietà è infatti universamente riconosciuta come un serio problema di salute pubblica, poiché costituisce uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo delle patologie croniche, in particolare cardiovascolari e respiratorie. Basti pensare che, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 3,2 milioni di morti ogni anno possono essere attribuiti alla sola inattività fisica. Il rischio di mortalità prematura causato da scorretti stili di vita, sedentarietà in primis, aumenta in modo significativo tra le persone con più di 65 anni di età, cioè la fascia di popolazione in più rapido aumento in Italia e maggiormente colpita da malattie croniche.

Ma quanto devono muoversi gli over-65 per stare bene? Ecco le raccomandazioni dell’OMS.

  1. Gli adulti over 65 anni dovrebbero fare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità, oppure almeno 75 minuti di attività fisica aerobica con intensità vigorosa ogni settimana, o ancora una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa.

  2. L’attività aerobica dovrebbe essere praticata in sessioni della durata di almeno 10 minuti.

  3. Per avere ulteriori benefici per la salute gli over 65 anni dovrebbero aumentare la loro attività fisica aerobica di intensità moderata a 300 minuti per settimana, o impegnarsi in 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa ogni settimana, o una combinazione equivalente di attività fisica di intensità moderata e vigorosa.

  4. Gli adulti di questa fascia di età, con una mobilità scarsa, dovrebbero svolgere attività fisica per tre o più giorni alla settimana al fine di migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute.

  5. Le attività di rafforzamento muscolare dovrebbero essere fatte due o più giorni alla settimana includendo il maggior numero di gruppi di muscoli.

  6. Quando gli adulti di questa fascia di età non possono seguire totalmente il livello previsto raccomandato di attività fisica, a causa delle loro condizioni di salute, dovrebbero adottare uno stile di vita attivo adeguato alle loro capacità e condizioni. Queste indicazioni sono valide per gli anziani in buona salute, ma anche per gli altri in condizioni meno buone il medico può fornire indicazioni adatte al loro stato.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Anziani sedentari per 10 ore al giorno

Anziani sempre più intelligenti (ma fuori forma)

Anziani: un animale in casa giova alla salute e fa risparmiare alla sanità

Anziani a rischio demenza e Alzheimer con alcuni farmaci comuni

Anziani meno soli e più attivi con Skype e Facebook

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio