Oggi basta un colpo di bisturi per scolpire e stravolgere un volto in poche ore. L’evoluzione, invece, ci ha messo ben 6 milioni di anni per plasmare la nostra faccia così come la vediamo ogni giorno allo specchio. Un lavoro lungo e complesso, che ha ridisegnato occhi, zigomi, labbra e naso partendo dai lineamenti dei nostri più antichi antenati africani.
Gli esperti dell’Università di Yale hanno provato a raccontarlo in un curioso video di appena 90 secondi che sta letteralmente spopolando sul web. Dai tratti marcati degli ominidi a quelli dei primi uomini, dai Neanderthal all’Homo sapiens, fino ai lineamenti più sottili dell’uomo contemporaneo: le immagini si sovrappongono in una continua trasformazione, un suggestivo viaggio nel tempo attraverso l’evoluzione umana.
Il video è stato realizzato dalla Yale University Press per il lancio del libro di John Gurche “Shaping Humanity”, dedicato al modo in cui la scienza, l’arte e l’immaginazione possono aiutare l’uomo a comprendere le sue origini
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Scoperto Homo Naledi, specie umana finora sconosciuta
Carie: già 14.000 anni fa la curava il paleodentista
Piacere di annusarti: il significato della stretta di mano
Mal di schiena: colpa dell’evoluzione frettolosa