Ci sono diverse strategie che possiamo mettere in atto per non rischiare che una persona anziana cada e si fratturi. Ogni anno un terzo degli over 65 cade e un decimo di questi riporta una frattura al femore.
Gli esperti della Siot, la Società italiana di ortopedia e traumatologia, ricordano che le cadute rappresentano il 10% degli ingressi in pronto soccorso e il 6% dei ricoveri d’urgenza tra gli anziani. Tanti i fattori che possono indebolirli e renderli meno stabili, come per esempio una carenza di vitamina D e il poco esercizio fisico, l’urgenza minzionale, ma anche un calo dello vista e problemi vestibolari che provocano vertigini.
Per ridurre il rischio si può intervenire sull’ambiente e sullo stile di vita. Il consiglio è di prestare attenzione alla presenza di tappeti (che si possono eliminare), alle scale che devono essere dotate di corrimano mentre sui gradini si possono applicare delle strisce antiscivolo.
Molta attenzione anche al bagno, dove tutto deve essere antisdrucciolo, e all’illuminazione: i luoghi in penombra nascondono trabocchetti che possono far inciampare le persone anziane. Infine, la Siot tra le cautele da adottare consiglia di indossare calzature ad hoc, possibilmente con tacco basso e con suole antiscivolo.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
Più forti e sani se si continua a lavorare (invece di andare in pensione)
Sentirsi giovani aiuta a invecchiare meglio
Andate a trovare i nonni: li aiuterete più di un antidepressivi