La circoncisione maschile è un mezzo efficace nel frenare la diffusione dell’HIV. I risultati del primo studio relativo a una campagna di circoncisione indirizzata a 110.000 soggetti maschi adulti condotta in Sud Africa per oltre tre anni, e diffusi oggi durante il Forum sull’Aids in corso a Roma, hanno mostrato una drastica riduzione (-60%) della diffusione del virus tra uomini adulti circoncisi. «Si tratta di un fantastico risultato per un interevnto semplice che costa 40 euro, dura 20 minuti e si fa una sola volta nella vita», ha commentato David Lewis, ricercatire dell’Università di Witwatersrand, in Sudafrica.
Il nuovo studio è stato condotto fra il 2007 e il 2010 nella cittadina di Orange, dove oltre 20 mila maschi adulti su 110 mila sono stati sottoposti alla circoncisione.
«Questo studio dimostra che la circoncisione maschile adulta serve a ridurre la diffusione dell’Hiv in una comunità africana in cui la diffusione del virus è particolarmente elevata. Ridurre il numero dei nuovi contagi attraverso la circoncisione adulta maschile consente di salvare vite e diminuire la necessità di una terapia antiretrovirale», ha commentato Bertran Auvert, professore di Salute Pubblica all’Università di Versailles e principale ricercatore dello studio.
Fonte Asca