News

Il buonumore porta a pensare positivo

Sei di buon umore? Beh il tuo giudizio è migliore rispetto a chi è pessimista. Almeno a questa conclusione sono giunti i ricercatori dell'Università di Chicago. I ricercatori statunitensi che hanno pubblicato i risultati del loro studio sul Journal of Consumer Research, ritengono che l’atteggiamento mentale sia fondamentale, anche nel scegliere un prodotto da acquistare e che, sempre secondo loro, chi è di buonumore sceglie meglio.

Sei di buon umore? Beh il tuo giudizio è migliore rispetto a chi è pessimista. Almeno a questa conclusione sono giunti i ricercatori dell’Università di Chicago. I ricercatori statunitensi che hanno pubblicato i risultati del loro studio sul Journal of Consumer Research, ritengono che l’atteggiamento mentale sia fondamentale, anche nel scegliere un prodotto da acquistare e che, sempre secondo loro, chi è di buonumore sceglie meglio.

«La nostra ricerca preliminare mostra che le persone rispondono più velocemente agli aggettivi positivi che non gli aggettivi negativi», spiegano i ricercatori, sottolineando che le persone che avevano risposto più velocemente agli aggettivi positivi, lo avevano fatto anche in modo più coerente: per esempio, se avevano risposto che gli piaceva un oggetto, erano meno propensi a rispondere dopo che non gli piaceva.

Gruppo San Donato

«Questi risultati hanno implicazioni sul modo in cui ci muoviamo nel nostro mondo. Le decisioni che prendiamo riguardo l’attrazione o la repulsione verso oggetti che ci circondano sono fondamentali per il modo in cui avviciniamo o cerchiamo di evitare le cose».

Fonte: La Stampa

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio