News

Mamma a 58 anni grazie alla fecondazione assisita

Mamma a 58 anni grazie alla fecondazione assistita nella Repubblica Ceca. Il parto, con taglio cesareo è avvenuto oggi all'ospedale di Sulmona. La mamma e il bambino, di 3 chili e mezzo, affermano i medici sono in ottime condizioni.

Mamma a 58 anni grazie alla fecondazione assistita nella Repubblica Ceca. Il parto, con taglio cesareo è avvenuto oggi all’ospedale di Sulmona. La mamma e il bambino, di 3 chili e mezzo, affermano i medici sono in ottime condizioni.
Angela Palumbo, originaria di Napoli, è una maestra d’asilo in una scuola materna di Roccaraso (L’Aquila), mentre il marito 64 anni, è pensionato e ha lavorato fino a qualche anno fa nell’ufficio postale di Sulmona. I due che vivono a Rivisondoli, si sono sposati nel 2004 e da allora il loro unico desiderio è stato quello di avere un figlio frutto di un matrimonio arrivato a tarda età.

Dopo i primi tentativi andati a vuoto la donna si è sottoposta a inseminazione artificiale, con il seme del marito, ma è dovuta andare nella Repubblica Ceca. «La gravidanza – ha affermato il primario Paolo Santarelli. – per l’età della puerpera, è un fatto straordinario che ha pochissimi riscontri e per l’età avanzata della donna la gravidanza e il parto hanno richiesto un’attenzione del tutto particolare. Ma tutto è andato per il meglio e ora il piccolo ha già un posto speciale nel paese di Rivisondoli: come da tradizione – ha detto il sindaco Roberto Ciampaglia – sarà chiamato a impersonare il bambinello nella prossima edizione del Presepe vivente».

Gruppo San Donato

Ma il caso di Angela , mamma a 58 anni è solo l’ultimo di una serie di parti da record per l’età della donna. Fra le gravidanze da primato si ricorda la prima cosiddetta mamma-nonna, un’ex-ostetrica di 61 anni, Liliana Cantadori e che fu seguita dal ginecologo Carlo Flamigni. Un anno dopo, nel 1993, nacque il figlio di Rosanna Della Corte, 63 anni (record di età in Italia), di Canino, in provincia Viterbo, seguita dal ginecologo Romano Severino Antinori. Nel maggio 2010 una donna di 58 anni ha partorito una bimba all’ospedale Sant’Anna di Torino. Ci sono poi parti celebri come quello di Gianna Nannini, che a 54 anni ha dato alla luce Penelope il 26 novembre scorso.

Fonte Il Messaggero

Chiedi un consulto agli esperti in infertilità

GUARDA ANCHE
Procreazione assistita: tutte le procedure
Procreazione assistita: le norme e i centri all’estero
Fecondazione eterologa: i centri all’estero in cui farla
Diagnosi preimpianto, in Italia funziona così
Legge 40, ricorso alla Consulta «Eterologa, dubbi sul divieto»
Fecondazione. Gugliemino: «si è fatta giustizia»
Fecondazione. Vescovi: «problemi per il figlio»
Fecondazione. Veronesi: «libertà di avere un figlio»
Fecondazione. Saraceni: «non figlio ad ogni costo»
Fecondazione: l’ora x per parlare con i figli
Fecondazione: meglio la primavera

Sul sito Scelti per me troverai anche il libro Voglio un figlio, la guida per aspiranti genitori

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio