Anoressia e bulimia si combattono anche con una telefonata. Dal 7 novembre, è attivo il primo numero verde nazionale dedicato ai disturbi del comportamento alimentare (Dca). Il numero 800.180.969 è attivo 24 ore su 24, da lunedì a venerdì, in modo gratuito e anonimo.
A rispondere alle chiamate sono quattro operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti e filosofi) del centro di eccellenza per i Dca di Palazzo Francisci a Todi (Perugia) e del centro per i disturbi da alimentazione incontrollata (Dai) di Città della Pieve (Perugia).
A chi chiama l’800.180.969 vengono forniti counseling, ascolto e orientamento, nonché informazioni sulle strutture sanitarie affidabili e certificate presenti in tutta Italia. Gli indirizzi dei centri specializzati in disturbi del comportamento alimentare si possono consultare anche su un apposito sito del Ministero della Salute.
Il numero verde nasce da un progetto e dai finanziamenti che coinvolgono l’azienda sanitaria di Perugia, l’Istituto superiore di sanità e il Ministero della Gioventù.
GUARDA ANCHE:
Anoressia, aumentano i casi tra le donne in menopausa
Anoressica una ragazza su 200
Anoressia, quali sono i campanelli d’allarme
Abbuffate e vomito: è la bulimia
La terapia per guarire della bulimia
I centri per la cura dei disturbi alimentari
Anoressia e bulimia, le testimonianze
Binge eating disorder ovvero abbuffate compulsive
Dal cuore ai capelli, i danni causati dalla carenza di cibo
Ecco perché le anoressiche si vedono sempre grasse
Donne allo specchio contro anoressia e bulimia