Sessualità

Papilloma Virus sesso orale, perché bisogna fare attenzione

Praticando fellatio o cunnilingus a un partner con l'Hpv si corre il rischio di infezione. La conseguenza può essere un tumore alla bocca o alla cavità orale

Il sesso orale, che è una pratica caratterizzata dalla stimolazione genitale del partner con la bocca, non è esente da rischi, anzi. Questa tipologia di rapporto intimo, ad esempio, non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. E la notizia che possa innescare, sia pure in minima parte, i tumori della bocca ha fatto il giro del mondo, perché proviene da una fonte di grande prestigio scientifico: il New England Journal of Medicine, che ha pubblicato i risultati di una ricerca eseguita americana. Ce ne parla Emmanuele A. Jannini, professore di sessuologia medica all’Università dell’Aquila.

Il papilloma virus può causare i tumori della bocca

Il problema è il papilloma virus (in sigla Hpv), che viene trasmesso facilmente durante i rapporti sessuali e si ritrova nelle zone genitali di circa il 75% delle persone, senza lasciare quasi mai tracce. Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca. In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario. Ma in una percentuale minima dei casi riesce a resistere e a entrare nel codice genetico delle cellule del cavo oro-faringeo, danneggiandole, fino a indurre un tumore di bocca, faringe e cavità orale nel giro di alcuni anni.

Gruppo San Donato

Come proteggersi durante il sesso orale?

Come difendersi? Intanto limitando al massimo i contatti con partner promiscui. Il rischio di sviluppare un tumore, secondo i ricercatori statunitensi, cresce significativamente in chi ha avuto rapporti orali con sei persone o più. Per limitare il rischio di contagio, lui può indossare il preservativo anche durante la fellatio e lei l’equivalente femminile del profilattico: il dental dam, una sorta di lenzuolino in lattice da usare come barriera tra vagina e bocca. Tuttavia neanche così si esclude al 100% la possibilità di contagio da Hpv, perché il virus non è presente solo sul pene o nella parte esterna della vagina, ma nell’intera zona genitale.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio