BenesserePelle

I rischi dell’abbronzatura eccessiva

Dalle lentigo solari alle rughe alla chetatosi attinica al tumore della pelle. L'esperta di OK Ketty Peris spiega quali sono le conseguenze di quando si esagera con il sole

Il Focus è a cura di Ketty Peris, direttore della Clinica dermatologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Gemelli di Roma

Il sole non è nemico della salute né tantomeno lo è una sana tintarella. I problemi nascono quando si eccede o non ci si protegge adeguatamente, come è successo a Rita Dalla Chiesa. Un’eccessiva esposizione al sole può infatti provocare una serie di danni che possono essere lievi o anche molto gravi.

Gruppo San Donato

LENTIGO SOLARI. Sono macchie marroni irregolari che generalmente appaiono sulle zone del corpo maggiormente colpite dalle radiazioni luminose, come viso e braccia. Insorgono in seguito a una fotoesposzione intensa e intermittente. Anche se sono antiestietiche, non sono pericolose e possono essere eliminate da uno specialista tramite il laser.

RUGHE. Un’esposizione prolungata nel tempo danneggia il Dna delle cellule e può accelerare il processo d’invecchiamento della pelle. Il troppo sole, infatti, può provocare la degenerazione delle fibre elastiche, favorendo l’insorgenza delle rughe, come ad esempio le cosiddette zampe di gallina. Gli effetti possono essere visibili già intorno ai 30 anni d’età. Questo tipo di danno è irreversibile, anche se ci sono alcuni trattamenti che possono aiutare a «ringiovanire» la pelle: si va dalle creme a base di retinolo e vitamine C ed E ad azione antiossidante fino ad arrivare a interventi estetici più invasivi.

TUMORI. L’eccessiva esposizione ai raggi Uv rimane uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori, alcuni potenzialmente molto aggressivi. I carcinomi epiteliali cutanei non melanoma sono i tumori più frequenti e comprendono la cheratosi attinica, il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamo cellulare.

Cheratosi attinica. È una lesione precancerosa della pelle che colpisce le aree fotoesposte (volto, orecchie, cuoio capelluto nei soggetti calvi, dorso delle mani, braccia e labbra). Si manifesta sotto forma di una macchia rossa-marrone ed è ruvida al tatto. In alcuni casi può regredire spontaneamente, ma in altri evolve in forme più aggressive. Per questo le cheratosi attiniche devono essere individuate in tempo e possono essere trattate efficacemente con creme farmacologiche.

Carcinoma basocellulare. È un tumore e la sua insorgenza è favorita dall’esposizione prolungata o eccessiva al sole. In genere si presenta come una macchia rosa-rossa localizzata al tronco o come una «ferita che sanguina e non guarisce» localizzata al volto. La terapia di scelta dei carcinomi basocellulari è l’asportazione chirurgica. Però, in una piccola percentuale di pazienti, la malattia progredisce ed è necessario sottoporsi a radioterapia o a nuove terapie mediche oggi disponibili anche in compresse.

Carcinoma squamocellulare. Rappresenta il 25% circa di tutti i tumori epiteliali della pelle e appare clinicamente come una papula o placca ispessita con una base eritematosa. Si manifesta più di frequente sul volto e sulle mani, ma può insorgere anche sulle mucose. Le lesioni cutanee nel tempo tendono ad ulcerarsi e, nelle fasi più avanzate, distruggono i tessuti vicini e invadono i piani sottostanti interessando muscoli e strutture ossee. Ha potenziale metastatico relativamente basso, ma non rarissimo. Anche in questo caso è necessaria l’asportazione chirurgica e, nei casi più gravi, radioterapia e chemioterapia.

Melanoma. È la forma più grave dei tumori della pelle, ed è particolarmente pericoloso perché rispetto ad altri tumori cutanei può dar luogo con maggiore frequenza a metastasi. Si origina dai melanociti e può crescere sia in superficie sia in profondità. Si presenta come una macchia di colore variabile dal rosa al marrone scuro al nero al bluastro. Se diagnosticato in tempo, l’asportazione chirurgica può risolvere definitivamente il problema.

Tratto da OK Salute e benessere luglio 2015

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio