News

Festival musicali? Attenti al batterio killer

Il fango potrebbe essere l'ultimo dei problemi per chi si scatenerà in occasione dei numerosissimi festival musicali che animeranno l'estate in Europa: la minaccia ben più preoccupante è quella delle infezioni alimentari, con il batterio killer in prima linea, riporta il New Scientist.

Il fango potrebbe essere l’ultimo dei problemi per chi si scatenerà in occasione dei numerosissimi festival musicali che animeranno l’estate in Europa: la minaccia ben più preoccupante è quella delle infezioni alimentari, con il batterio killer in prima linea, riporta il New Scientist.

Anche se l’epidemia del ceppo mortale di E. coli in Germania sembra aver subito una battuta d’arresto, con nessun caso registrato dall’11 luglio, dopo 3.918 infezioni e oltre 40 morti, pare che il microbo stia ugualmente circolando nella popolazione, in soggetti che resistono alla sua potenza e non manifestano sintomi gravi e spesso fatali come la sindrome emolitico-uremica. La conferma arriva da un’indagine delle autorità sanitarie tedesche, che hanno rilevato il super-batterio in alcuni alunni e impiegati di una scuola di Paderborn (dove erano stati registrati alcuni casi), tutti perfettamente in salute.

Gruppo San Donato

Il monitoraggio continua, ma l’European Centre for Disease Prevention and Control si dice «preoccupato per la sostanziale proporzione di infezioni sub-cliniche. E considerando il grande numero di summer festival in programma nel vecchio continente, luoghi dove spesso gli standard di igiene alimentari non sono adeguati», il rischio di una nuova epidemia potrebbe essere dietro l’angolo. Basta che il batterio colpisca persone più vulnerabili. Per questo, consiglia l’ente, «i partecipanti alle manifestazioni musicali devono ricordare l’importanza delle norme igieniche essenziali, come il lavaggio delle mani e degli alimenti».

Fonte Adnkronos

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio