La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, in collaborazione con Enel Cuore Onlus, ha presentato al XXV Salone Internazionale del Libro di Torino, la collana di cinque libri tattili per l’infanzia realizzati nell’ambito della campagna A spasso con le dita che saranno distribuiti gratuitamente presso biblioteche pubbliche, strutture pediatriche e associazioni umanitarie. Con questa iniziativa verranno distribuiti 5.000 album per l’infanzia texture-illustrati, per favorire e promuovere l’integrazione scolastica e sociale dei bambini vedenti e non vedenti.
A spasso con le dita è un progetto nazionale avviato nel novembre del 2010 per favorire l’integrazione fra ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti; ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e sostenuto da Enel Cuore Onlus, la Onlus di Enel dedicata al sociale, che dal 2004 sostiene progetti di solidarietà in Italia e all’estero.
Ognuno dei cinque libri è stato realizzato interamente a mano in 1.000 copie, all’interno del Centro di produzione del materiale didattico della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma. Al di là dell’utilità in situazioni di difficoltà di apprendimento, i libri tattili propongono ai piccoli lettori una maniera nuova e stimolante per accostarsi alle prime letture, risvegliando oltre alla vista tutti i sensi, invitando a riscoprire il libro come oggetto da toccare e manipolare, in controtendenza con la crescente affermazione del testo elettronico.
I titoli della collana A spasso con le dita
· Soffio di vento, di Elisa Lodolo (Italia);
· Ho un po’ paura, di Laure Constantin (Francia);
· Giorgetto l’animale che cambia aspetto, di Claudette Kraemer (Francia);
· Tutt’altro, di Antje Sellig (Germania);
· Versi tra versi, di Anette Diesen (Norvegia).