La carne, come quella di pollo o tacchino può proteggere il cuore nelle donne con alti livelli di colesterolo. Secondo un nuovo studio finanziato dall’American Heart Association, una sostanza detta Taurina può contrastare la malattia coronarica o CHD nelle donne con alti livelli colesterolo nel sangue.
A detta dei ricercatori del Langone Medical Center della New York University (NYU), che hanno pubblicato i risultati del loro studio sull’European Journal of Nutrition, questa sostanza si troverebbe nella carne scura di pollo e tacchino – ma anche in alcuni tipi di pesce e crostacei. Tale sostanza sarebbe stata trovata ridurre il rischio di malattia coronarica nelle donne con alti livelli di colesterolo totale che facevano parte del Woman Health Study della NYU che ha coinvolto oltre 14mila donne di età compresa tra i 34 e i 65 anni.
«I nostri risultati sono stati molto interessanti. Taurina, almeno nella sua forma naturale, sembra avere un significativo effetto protettivo nelle donne con colesterolo alto», ha dichiarato Yu Chen, professore associato di epidemiologia presso la NYU School of Medicine.
Fonte La Stampa