Il tumore alla gola è una neoplasia che può svilupparsi a livello della faringe, della laringe o delle tonsille palatine. Tra i fattori di rischio ci sono l’abuso di bevande alcoliche, il fumo di sigaretta e le infezioni da HPV, o papilloma virus, che può essere trasmesso al partner attraverso il sesso orale. Ti potrebbe interessare: Vantaggi e rischi del sesso orale
In questo articolo
L’Hpv è un fattore di rischio del tumore alla gola
Secondo i dati riportati sul Journal of Clinical Oncology, nel giro di poco più che un decennio le diagnosi di cancro orale legate al virus HPV sono addirittura triplicate. Secondo i ricercatori, questo fattore sarebbe dovuto ai cambiamenti nei costumi sessuali che, negli ultimi anni, hanno visto incentivare il sesso orale. Non a caso, il legame tra HPV e sesso è conosciuto poiché si tratta di un virus a trasmissione sessuale. Nel caso di rapporti sessuali tradizionali, una sua trasmissione può causare da “semplici” verruche genitali fino ad arrivare ad alcuni tumori come quelli dell’ano, della cervice e del pene.
Aumentano i casi di tumore alla gola causati dal virus Hpv
In questo nuovo studio, i ricercatori della Ohio State University, guidati da Maura Gillison, hanno preso in esame campioni di tessuto (biopsie) di cancro orofaringeo prelevato da 270 pazienti in totale e nell’arco di 20 anni. «L’intera relazione tra HPV e cancro della testa e del collo correlati cambia completamente le nostre idee su chi è a rischio, su come trattare il cancro, sui pronostici relativi al cancro e la prevenzione», ha commentato Gillison. Le prove eseguite in laboratorio mostrano inequivocabilmente che l’aumento dei tassi d’incidenza del cancro orale sono correlati all’infezione da HPV, mentre i casi di cancro non correlati al virus sono in diminuzione. Nonostante i dati siano allarmanti, per chi si ritrova con una diagnosi di cancro alla bocca o alla gola causata dal virus HPV, ci sono tuttavia notizie più confortanti poiché questo tipo di tumore gode di una prognosi migliore e il cancro stesso risulta essere più sensibile ai trattamenti, sottolineano i ricercatori.
Leggi anche…
None found