Testo di Daniela Ciccarelli,
psicologa e psicoterapeuta,
blogger di PSICOZOO
Il corso di preparazione al parto ha lo scopo di preparare le future madri ad affrontare più serenamente la gravidanza, attraverso esercizi per il corpo, consigli sulla salute, si danno informazioni sull’essere genitore, sull’allattamento e sul primo anno di vita del bambino.
Sono un luogo di incontro per donne che vivono la stessa condizione. È una sorta di condivisione reciproca di paure e curiosità riguardo la situazione nuova che stanno vivendo. Sono molte le paure che le donne in gravidanza hanno, e non è sempre facile esprimerle, ma in un ambiente comune, in cui tutte vivono la stessa situazione, aprirsi diventa più facile.
Sotto la guida di esperti (ostetrico, ginecologo e psicologo) è possibile riscoprire le proprie capacità. Si preparano le future mamme fisicamente, con esercizi per il corpo, di respirazione, rilassamento, postura, consigli sull’alimentazione, con il rat (training autogeno respiratorio), e si preparano psicologicamente, con informazioni sulla salute, informazioni sul bambino e sulla nuova coppia genitoriale. Questi esercizi possono aiutare a gestire meglio il dolore del parto, alle doglie. Insegnano a rilassarsi profondamente, a recuperare le energie, ad aprire il bacino per un passaggio più facile per il bambino.
Seguire un corso pre-parto può aiutare a cambiare uno stile di vita non del tutto salutare, come fumare, mangiare troppi dolci, bere alcolici… È utile ascoltare il proprio corpo, cambiare i ritmi giornalieri, camminare di più e mangiare sano. Il corso aiuta ad ascoltare meglio il proprio corpo.
Frequentare questo tipo di corso vuol dire prendersi un momento per sé stesse; se, invece, il corso viene frequentato in coppia, è ancora più utile, poiché permette alla coppia di condividere un’intimità legata alla gravidanza insieme. In questo caso il corso ha l’obiettivo di preparare i futuri genitori alla genitorialità, di avere più confidenza con la gravidanza e il parto.
Daniela Ciccarelli
GUARDA ANCHE:
Come sarà il tuo parto? Fai il test
Niente stress in gravidanza
L’aumento di peso in gravidanza
Mamma e bebè più sereni con il parto in acqua
La sindrome da gravidanza del papà
La tempesta ormonale del neo-papà
Papà: 10 consigli per prepararsi al parto
Depressione post partum anche per il neo-papà
Quei neo-papà pieni di premure con il testosterone basso
Il papà in sala parto? Inutile