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Spot e slogan pubblicitari bugiardi? L’Efsa indaga

Uno su cinque ce la fa. Gli esperti del comitato Nda (Dietetic Products, Nutrition and Allergies) dell'Efsa (Agenzia per la sicurezza alimentare europea) hanno infatti passato al setaccio l'ultimo gruppo di slogan su cibi con benefici per la salute, pubblicando 35 valutazioni sugli health claim nel mirino.

Ebbene, «i risultati delle valutazioni sono stati favorevoli quando vi erano prove sufficienti a sostegno delle affermazioni», ovvero «in circa un caso su cinque», riferisce il panel di esperti in una nota.

Fra i promossi: fibre specifiche collegate al controllo di glucosio e colesterolo nel sangue o del peso corporeo, ma anche yogurt con probiotici per la digestione del lattosio, antiossidanti e polifenoli benefici nell’olio di oliva, noci alleate dei vasi sanguigni, sostituti del pasto per perdere peso, acidi grassi salva-cuore e tutta una serie di sostituti dello zucchero (xylitolo e sorbitolo) per la mineralizzazione dei denti e la riduzione dei livelli di glucosio nei sangue dopo il pasto. Via libera anche ad alcuni drink (ad esempio quelli con creatina) per migliorare la performance degli sportivi.

Gruppo San Donato

Fra i bocciati, invece, i claim in cui i benefici erano troppo vaghi, non collegati a effetti specifici (come probiotici e fibre senza particolari dettagli), o mancavano le prove dei vantaggi per la salute. Anche l’uso di termini vaghi (come energia e vitalità) è stato bacchettato dagli scienziati, così come la mancanza di studi umani a comprovare le virtù pubblicizzate. Infine, anche gli slogan troppo generici (ad esempio su frutta e verdura e latticini) sono stati considerati inadatti a essere collegati a specifici effetti salutari.

La pubblicazione delle ultime 35 valutazioni è il culmine di un lavoro di più di tre anni: dal 2008 il gruppo ha valutato 2.758 claim di cibi salutari. Affermazioni passate al setaccio che ora, assicurano, consentiranno ai consumatori europei di fare scelte informate sulla loro dieta.

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